La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 27 febbraio 2010

Somma. Notte di follia sul borgo antico


26/02/2010
Un giovane pregiudicato del Casamale tenta di rapinare una famiglia di rumeni in piena notte. Preso.

Notte di follia in uno degli appartamenti del borgo antico Casamale. Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio, poco dopo la mezzanotte, un rumore di vetri in frantumi desta il sonno di una onesta e laboriosa famiglia rumena. A forzare la porta, fino a romperne il vetro e a ferirsi, è Giovanni Aliperta, ventitreenne originario del Casamale e già noto alle forze dell’ordine.

Aliperta tenta di rapinare i malcapitati che, ormai svegli, si difendono in ogni modo. Ne scaturisce una colluttazione durante la quale il giovane pregiudicato riceve la peggio e decide di abbandonare il campo, dileguandosi nel buio della notte nelle vie strette ed anguste dell’antico borgo. Ma è una fuga di breve durata. Grazie al riconoscimento e ai dettagli forniti dalla famiglia rumena, infatti, i carabinieri della stazione locale, diretta dal comandante Semprevivo, alle prime luci dell’alba riescono a trovare e ad arrestare Aliperta e ad accompagnarlo a Poggioreale.

Intanto, tra i vicoli del Casamale si respira aria di paura, ma soprattutto di incredulità. I residenti non vogliono commentare, camminano a testa bassa, guardandosi continuamente alle spalle.
Autore: Carmela D’Avino
Fonte: Il Mediano

Nessun commento:

Posta un commento