La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 27 febbraio 2010

Le Accademie straniere svelano i loro tesori


Mura e giardini Quattro giorni per poter ammirare i tesori delle “Accademie svelate” da oggi a domenica. Visite guidate, mostre e musica.

Le Accademie Straniere di Roma e del Lazio accoglieranno il pubblico da oggi fino a domenica, dando la possibilità di conoscere i magnifici edifici e giardini che le ospitano e le numerose attività che vi si svolgono.

Anche musica e mostre

All’edizione 2010 di “Accademie svelate” partecipano: American Academy in Rome, Academia Belgica, The British School at Rome, Académie de france à Rome - Villa Medici, Reale Istituto Neerlandese, Accademia di Romania, Real Academia de España en Roma, Istituto Svizzero, Accademia Tedesca - Villa Massimo, Accademia d’Ungheria. Ogni istituto propone visite guidate per le quali la prenotazione è obbligatoria. Per l’occasione, organizzata e voluta dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e della Provincia di Roma, sarà proposta anche una mostra presso la sede dell’Ex Gil (l.go Ascianghi, 5) che illustra la storia delle Accademie e nelle diverse sedi si svolgeranno incontri, letture e concerti. Coinvolto nell’iniziativa anche il territorio laziale con la città di Palestrina che apre il museo archeologico nazionale e con il suggestivo centro di Anticoli Corrado, conosciuto come il paese delle modelle, nel quale si organizzano visite guidate al museo civico di arte moderna e al centro storico del paese. Inoltre nel teatro Principe di Palestrina venerdì 26, alle ore 21.00, si terrà un concerto di musica classica dell’Ensemble ConTempo proposto dall’istituto romeno. Il giorno dopo, stessa ora, sarà la volta dello spettacolo di Nando Citarella e dei Tamburi del Vesuvio con un repertorio di musica popolare. Per il programma completo delle visite e degli eventi: www.accademiesvelate.it, tel. 06-66163267, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Chiara Cordelli
25 febbraio 2010

Fonte: City.

Nessun commento:

Posta un commento