La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 27 febbraio 2010

Troppi aborti tra le rumene. Incontro di primavera per la prevenzione

Una festa con piatti tipici, animazione, musica e informazione

Montecatini, 25 febbraio 2010 - Festa di primavera con le donne rumene. E’ stata organizzata da Nosotras in collaborazione con il consultorio per prevenire le mutilazioni genitali e le interruzioni volontarie di gravidanza. Si terrà domenica dalle 12 alle 17, alla pizzeria ristorante «Antica Trattoria Valdinievole» in via Cavour, 48 con buffet di piatti tipici rumeni, musica e animazione. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Nosotras in collaborazione con i servizi consultoriali, per sensibilizzare ed informare le donne sulla problematica delle mutilazioni genitali femminili e delle interruzioni volontarie di gravidanza.

Quasi il 32% di donne straniere nella nostra regione pratica aborti, ripetuti fino a 10 volte. La comunità maggiormente interessata a questa recidiva è quella rumena, che utilizza spesso questa pratica come metodo contraccettivo. Cercare di sensibilizzare sul tema e informare sui rischi per la salute e soprattutto sull’utilizzo di metodi contraccettivi diversi, sono alcuni degli obiettivi che la Regione Toscana in collaborazione con i servizi consultoriali e con il contributo dell’associazione Nosotras si è posta.

La festa del primo marzo o festa di primavera è per la comunità rumena una ricorrenza molto cara, un giorno in cui si dà il benvenuto alla primavera, ci si scambia doni e auguri per un nuovo inizio, un periodo di fortuna e rinascita. E’ un’occasione per stare insieme condividere un pranzo, musica e scambiarsi piccoli doni augurali. L’associazione di donne immigrate Nosotras ha deciso di scegliere la ricorrenza non solo come momento di tradizione e condivisione in cui la comunità si può riconoscere, ma anche come occasione di riflessione e sensibilizzazione nei confronti della salute della donna.

Attraverso banchini informativi sarà distribuito materiale divulgativo studiato appositamente per una corretta informazione sul tema. L’associazione Nosotras, personale esperto, medici, ostetriche, ginecologi saranno tutto il giorno a disposizione. Durante la festa sarà distribuito il gadget: «il marzolino» (martisor in rumeno), un dono che rappresenta una piccola riproduzione del fiore del bucaneve, che in Romania è usanza scambiarsi quale segno di buon auspicio. Il marzolino sarà accompagnato da un piccolo biglietto su cui è stampata la semplice frase «Ti aspettiamo al consultorio», tradotto in rumeno.

Fonte: La Nazione

Nessun commento:

Posta un commento