La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 24 febbraio 2010

Grazia Deledda e Herta Muller – due Nobel a confronto


23/02/2010 in Osservatorio Internazionale

Due Nobel per la letteratura, lontani nel tempo e nello spazio, per due scrittrici che potrebbero invece essere molto vicine: Grazia Deledda e Herta Muller. La prima vinse il prestigioso premio nel 1926, la seconda nel 2009. Entrambe hanno scritto in dittatura; mentre Muller racconta il regime di Ceausescu, il premio per Deledda arriva nel 1926, in pieno fascismo. Sardegna e Romania, l'isola italiana e l’isola latina nel mare slavo. Le due motivazioni del Nobel, sembrano quasi sovrapponibili: "Con la forza della poesia e la franchezza della prosa, descrive il panorama dei diseredati", così la motivazione per Herta Muller. “Per le sue opere, idealisticamente ispirate, che tratteggiano con plastica chiarezza la vita della sua isola”, scriveva l’Accademia di Stoccolma per Grazia Deledda.

Nata nel 1953 a Nitchidorf, vicino a Timisoara (ovest della Romania), Herta Muller ha studiato letteratura tedesca e romena a Timisoara e fu legata al gruppo di scrittori e poeti romeno-tedeschi - l'Aktionssgruppe Banat di cui facevano parte Richard Wagner (che diventò suo marito), Nikolaus Bergwanger, Rolf Bossert, Franz Hodjak, che praticava la letteratura come opposizione culturale al regime di Ceausescu. Pubblicò il suo primo libro, 'Niederungen', a Bucarest nel 1982, dopo un forte scontro con la censura comunista, che ha “dilaniato” il manoscritto. Due anni dopo, il libro fu pubblicato nella variante iniziale anche nella Repubblica Federale Tedesca. La reazione delle autorità comuniste fu durissima: a Herta Muller fu vietato di pubblicare qualcosa. In seguito al suo rifiuto di collaborare con la Securitate, la polizia politica comunista, fu licenziata e mandata a lavorare in una fabbrica. A causa delle persecuzioni del regime comunista, nel 1987 si esiliò in Germania insieme al marito Richard Wagner.

Dopo il suo arrivo in Germania, ha vinto nel 1994 il Premio Kleist, nel 2003 (a pari merito con altri due autori) il Joseph Breitbach e l'anno dopo il Konrad Adenauer. Nelle sue opere ha rappresentato, puntando molto sullo stile e la scrittura gli aspetti più crudi del suo ambiente e della situazione politico-sociale della Romania comunista del regime di Nicolae Ceausescu, con un riferimento particolare a temi come separazione, emigrazione, abbandono di un posto senza arrivare a una destinazione. Pubblicò oltre 20 volumi. Al “Herztier”, uscito in romeno nel 2006 presso l'editrice Polirom col titolo “L'animale del cuore” nella traduzione di Nora Iuga, fu assegnato il Premio internazionale IMPAC Dublic Literary Award, nel 1998, per il migliore libro di un autore straniero. In romeno sono usciti anche “Il re si inchina e uccide”, “C'è o non c'è Ion”, “La dama che vive nella crocchia”, “Anche allora, la volpe era il cacciatore”. Nella versione italiana c'è il romanzo “Il paese delle prugne verdi”, uscito presso la Keller e il suo racconto “Una mosca attraversa un bosco dimezzato” nell'antologia “Fuoricampo” di scritti di autrici austriache e tedesche, uscita presso Avagliano editore.

A fine gennaio, la Biblioteca e Museo teatrale del Burcardo di Roma hanno ospitato il dibattito dal tema “Muller chiama Deledda: due Nobel per la letteratura a confronto”. Sono intervenuti la giornalista GR Rai Gabriella Lepre, autrice del volume “Herta Mueller, un incontro italiano”, il giornalista del Tg1, Gianni Maritati, curatore di Grazia Deledda, “La danza della collana” e il critico letterario Arnaldo Colasanti. Gabriella Lepre ha avuto la gentilezza di rilasciare un'intervista a Radio Romania Internazionale.

Fonte: Radio Romania International - rri.ro

Nessun commento:

Posta un commento