La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 15 febbraio 2010

Mostra di pittura "Natura architettura"

17 - 27 Febbraio 2010, Accademia di Romania
Sala Esposizioni (entrata da Viale delle Belle Arti)
NATURA ARCHITETTURA
Jana e Gheorghe Andreescu
Mostra di pittura NATURA ARCHITETTURA
Inaugurazione della mostra
mercoledì, 17 febbraio, ore 19,00

Ad un primo approccio la relazione tra natura e architettura può sembrare
antinomica: il primo può designare un area della libertà suprema e dell'arcano imprevedibile, attraente seppur capace di provocare catastrofi, spesso fatali per l'essere umano. Al contrario, l'architettura rappresenta una creazione dell'intelligenza umana, presuppone strutturazione, ordine, geometria rassicurante. La mostra è costruita intorno al tentativo di scoprire una "segreta geometria" architetturale nella natura, idea che da secoli affascina artisti, letterati e pensatori. IIl paesaggio pittoresco del Mar Nero e soprattutto della località di Balcic(nell’odierna Bulgaria) circoscrivono soprattutto quest’ultima come luogo prediletto dell’incontro tra la bellezza naturale e la “memoria culturale” dei romeni (in quanto luogo prediletto di residenza estiva della Regina Maria della Romania, che qui aveva un suo castello). La pittura si rivelerà nei due artisti – Jana e Gheorghe Andreescu- come forma di ricerca di una materialità significante, di un’armonia vibrante e profonda. Non antagonismo, quindi, tra natura e architettura, bensì una complementarità vitale, artisticamente incarnata.

Gli artisti Jana e Gheorghe Andreescu esporranno una serie di cca. 60 opere
ed un'istallazione inedita dedicata a questo tema. L'introduzione critica è
curata dal critico d'arte Mariana Cocos.

La mostra è stata realizzata in collaborazione al Museo d'Arti Visive di Galati, primo museo di arte contemporanea della Romania e una delle più prestigiose istituzioni artistiche romene.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento