La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 11 settembre 2008

Basescu: "L'Italia riserva ai romeni trattamento decente"

Il presidente della Romania esprime in tv le sue impressioni dopo la visita nel Belpaese

Bucarest – 10 settembre 2008 - Il trattamento riservato dalle autorità italiane ai cittadini romeni è "decente, dal momento che la situazione della sicurezza va tenuta sotto controllo". È il parere del presidente romeno Traian Basescu, dichiarato ieri sera alla tv statale. Il capo dello stato ha potuto ha potuto farsi un’idea della situazione durante la sua recente visita in Italia, dove ha incontrato il presidente Giorgio Napolitano e Papa Benedetto XVI. "Nel momento in cui giunge alla conclusione che la sicurezza dei suoi cittadini è messa in pericolo, qualsiasi Stato agisce", ha detto Basescu. "Almeno finora, lo Stato italiano beneficia della presunzione della giusta applicazione della legge, al fine di ripristinare l'ordine pubblico'', ha aggiunto sollevando la domanda: "immaginate (in Romania) alcune comunità provenienti da Paesi arabi che non fossero bene controllate dallo Stato romeno e venissero lasciate fare quello che passa loro per la testa?". Basescu ha ricordato anche che la Romania espelle i cittadini che non rispettano le sue leggi, però senza farne grande clamore mediatico. "Quando ero sindaco della capitale (2000-2004), Bucarest era circondata da campi nomadi, che sono stati smantellati dalle autorità locali per proteggere i cittadini", ha concluso Basescu.
Fonte: Stranieri in Italia

Nessun commento:

Posta un commento