La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 8 settembre 2008

Cinema: Quello "corto" è in scena al "Magma" di Acireale

Roma, 7 set. - (Adnkronos) - Non solo Venezia, il cinema italiano passa anche per la Sicilia, e lo fa con 'Magma', il festival internazionale di cortometraggi, in programma ad Acireale (Catania) da domani al 14 settembre. 680 corti da tutto il mondo, questo il nucleo della manifestazione, che giunta alla sua settima edizione, e' realizzata dall'associazione Culturale Scarti con il contributo della regione Siciliana, della provincia Regionale di Catania e del comune di Acireale.
Obbiettivo della kermesse e' quello di creare un "ponte tra il pubblico e le infinite possibilita' espressive del formato breve che spaziano dal documentario all'animazione, dal narrativo allo sperimentale". Le 36 opere in concorso sono quindi divise in quattro sezioni: 'Narrativi', 'Documentari', 'Sperimentali' e 'Animazioni', e a contendersi il Premio 'Lorenzo Vecchio', sono cortometraggi provenienti da Spagna, Francia, Germania, Argentina, Finlandia, Italia, Belgio, Brasile, India, Repubblica Ceca, Romania, Polonia, Estonia, Svizzera, Svezia, Sud Africa.
Il programma, ricco di proiezioni e incontri, e' composto da 'Giro Giro Corto', mostra di cinema piccolo, in programma il 9 e il 10 settembre, mentre la sezione 'Ponti', dal 12 al 14, presenta invece tre realta' produttive e distributive del formato breve in Europa e nel Mediterraneo. Fanno parte della giuria di 'Magma': lo sceneggiatore Francesco Bruni, autore di film di Paolo Virzi' e Ficarra e Picone, e della serie tv "Il commissario Montalbano", e l'attrice Isabella Ragonese, protagonista di "Tutta la vita davanti" e interprete in "Nuovomondo".
Fonte: Ign Adnkronos

Nessun commento:

Posta un commento