La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 30 settembre 2008

Campagna di comunicazione sull'integrazione dei migranti

È stata lanciata il 26 settembre a Lampedusa la Campagna di comunicazione sull’integrazione dei migranti che prenderà il via in ottobre.
Posizionata tra il nord dell’Africa e la Sicilia, l’isola è divenuta luogo geografico ma anche simbolico delle difficoltà di gestione delle migrazioni e delle ragioni diverse di chi s’incontra.
Promossa dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, la campagna ha l’obiettivo di favorire la convivenza nel nostro Paese tra cittadini stranieri e cittadini italiani.

Gli strumenti per favorire un processo di integrazione in grado di rispettare i valori di chi s’incontra sono stati individuati in diverse azioni.

Diffusione di norme e princìpi
La consapevolezza dei diritti e dei doveri di cui sono titolari i cittadini migranti e una migliore conoscenza del fenomeno migratorio da parte dei cittadini italiani, sono gli elementi su cui è costruita la campagna.

Mediante l’informazione e la diffusione dei principi fondamentali della Costituzione, dell’ordinamento giuridico nazionale e dei percorsi di inclusione sociale, la campagna punta a condividere con i migranti nel nostro Paese gli elementi essenziali per creare e sostenere un dialogo interculturale effettivo e consapevole. Ma anche gli italiani sono parte attiva in un sano processo di integrazione: conoscere il fenomeno migratorio vuol dire conoscere le motivazioni e le speranze di chi sceglie di lasciare il proprio Paese per cercare maggior fortuna in un altro.

La campagna: le azioni integrate
Sulla base di questi elementi, la campagna ha programmato una serie di iniziative integrate tra loro: una campagna pubblicitaria, un tour di contatto e tornei di calcio.

La programmazione degli spot della campagna - diffusi a partire da ottobre - insieme alle affissioni e locandine saranno illustrati a Lampedusa, nel corso del Festival O'Scià - Odori, Suoni, Colori d'Incontri d'Arte. Organizzato dall'omonima Fondazione - nata nel 2003 da un'idea di Claudio Baglioni - il Festival propone temi e finalità a sostegno delle politiche di integrazione.
Durante il Festival, in particolare, il ministero del Welfare, propone la tavola rotonda sul fenomeno migratorio e sul valore dell’integrazione tra culture: “Gli uomini della storia accanto”.

Nel “tour di contatto per l’integrazione”, operatori specializzati incontreranno le persone immigrate nelle loro città di residenza e organizzeranno eventi per diffondere e illustrare il Vademecum Immigrazione come, dove, quando, un "manuale d'uso per l'integrazione" in grado di informare cittadini stranieri e italiani.

Infine i “tornei di calcio per l’integrazione”, organizzati in collaborazione con la Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) sono stati pensati per creare vere e proprie occasioni di esperienze di incontro vissute nel gioco. Con la sfida tra formazioni “miste”, composte da 6 cittadini italiani e 6 stranieri, i tornei tendono a generare la volontà reciproca dei partecipanti di comprendersi, di rispettarsi e magari anche di vincere insieme.
Redazione Internet - Antonella Bellino (a.bellino@governo.it)
Fonte: Governo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento