Inviato da Raffaele Grillo il 15/1/2009
Nel 2009 si svolgeranno a Bra le elezioni amministrative e quelle per il rinnovo del parlamento europeo. Elezioni alle quali potranno esercitare il voto anche i cittadini comunitari. Come previsto da una direttiva europea recepita dall'ordinamento nazionale, anche gli appartenenti agli stati dell'Unione europea residenti nel Comune di Bra hanno la facoltà di esercitare il voto in favore dei candidati della circoscrizione di residenza (quindi candidati italiani) del Parlamento europeo. In alternativa, possono chiedere di esercitare il diritto di voto presso i loro Consolati, votando così per i rappresentanti della nazione di appartenenza. Gli stessi cittadini possono inoltre partecipare all’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Bra.
Sotto la Zizzola si tratta di una facoltà che potrà essere esercitata tra i circa settecento residenti comunitari, seicentocinquanta dei quali rumeni, diciassette i bulgari, una quindicina invece tedeschi e polacchi, nove i francesi e in quantità minori da altre provenienze, molti dei quali maggiorenni. Per esercitare questo diritto è necessario però iscriversi presso le liste elettorali aggiunte presentando domanda all'Ufficio Elettorale del Comune di Bra, in via Barbacana 6 al primo piano.
Nella domanda, oltre a nome, cognome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazione, la cittadinanza, l'attuale residenza nel Comune nonché l'indirizzo nello Stato di origine, la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, il possesso dei diritti politici e dovrà essere allegata una fotocopia di un valido documento di identità. Potranno farlo i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Bra e provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Una volta presentata la domanda, l'Ufficio Elettorale del Comune di Bra provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il casellario giudiziario e la questura, comunicando agli interessati l'avvenuta o mancata iscrizione nelle liste, anche in ragione del fatto che è ammesso ricorso contro la mancata iscrizione. Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono e per l'esercizio del voto è necessaria l'esibizione di documento di riconoscimento.
L'iscrizione in queste liste consente al cittadino comunitario anche l'eleggibilità a consigliere comunale e l'eventuale nomina a componente della giunta comunale, con l'esclusione delle cariche di vice sindaco e sindaco. I cittadini dell'U.E. che intendono presentare la propria candidatura a consigliere comunale, oltre alla documentazione richiesta ai cittadini italiani, dovranno produrre una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine oltre ad un attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell'autorità amministrativa competente dello Stato membro di origine, dal quale risulti che l'interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità. Queste informazioni saranno fatte pervenire agli interessati con una comunicazione scritta e con l'affissione di manifesti in città. (rg)
Fonte: Bra Notizie.
sabato 17 gennaio 2009
Bra. Amministrazione : Anche i comunitari alle urne nel 2009
Pubblicato da Catalina Sava alle 16:30
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento