La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 17 gennaio 2009

Delegazione rumena visita la Puglia per promuovere accordi su commercio e cultura


L'assessore Caldarone ha accompagnato i delegati anche ad Andria in un incontro con Zaccaro

Fanno gli onori di casa vari amministratori pugliesi e l’artista e consigliere del sindaco di Bari per i rapporti con la comunità rumena, Paula Mitrache

Il 14 e 15 gennaio scorsi una delegazione di importanti personalità rumene è giunta in Puglia per verificare le prospettive di proficui accordi commerciali e culturali nell’ottica di una collaborazione italo-rumena che sembra iniziare a dare i primi concreti frutti.

Nello specifico si è trattato di una delegazione in rappresentanza del grande distretto amministrativo rumeno (Judeţ) della Prahova, una delle aree più ricche della Romania per risorse, assetto economico e potenzialità di ulteriore sviluppo. Basti pensare che con il suo milione di abitanti è la seconda area del Paese a contribuire al PIL nazionale.

Fortemente industrializzata ha i suoi punti di forza nelle saline che esportano in tutto il mondo e in una consistente attività di estrazione petrolifera, oltre che in estese aree a vocazione agricola con punte di rilievo nel campo della viticoltura; non a caso è nella Prahova che inizia la ‘strada del vino’ in quella che è l’area degli antichi ‘castri romani’. Un ruolo importante è inoltre svolto dalla locale Università, nota per essere la sede di formazione di gran parte della classe dirigente rumena.

La delegazione giunta a Bari era formata dal presidente del distretto amministrativo di Prahova, il signor Mircea Cosma, accompagnato dalla propria consorte Elena. Al seguito vi erano inoltre la signora Fabioara Ionescu, Direttore Generale del Parco Industriale di Ploiesti (capoluogo di Prahova); il signor Marin Voicu sindaco del comune di Ciorani (località ricca di attività agricole e con forti potenzialità di sviluppo nel campo dell’energia eolica); la signora Ionita Toma, presidente della Commissione budget-finanze della regione Prahova ed il signor Iuan Corneliu Dinu ministro consigliere presso l’Ufficio per la promozione commerciale-economica dell’Ambasciata di Romania con sede a Roma.

L’iniziativa di questo appuntamento, che ha visto la delegazione rumena al centro di una serie di incontri con diversi soggetti pugliesi operanti nel campo dell’economia e della cultura, è stata promossa dalla provincia di Bari nella persona dell’Assessore alle Politiche Comunitarie e al Decentramento Vincenzo Caldarone, già sindaco di Andria.

In realtà lo scopo principale dell’operazione è stato quello di stabilire un contatto esteso a livello regionale, appunto tra Prahova e regione Puglia, intese quali aree potenzialmente omologhe. Non a caso diversi sono stati gli appuntamenti in agenda con le autorità regionali pugliesi. L’intento dell’Assessore Caldarone nel sostenere l’iniziativa è stato quello di riunire e porre a confronto un gruppo di persone che fossero mosse dalla comune volontà di promuovere concretamente un sempre più stretto rapporto di collaborazione tra Italia e Romania passando attraverso l’incontro tra Puglia e Prahova, entrambre regioni ricche di risorse umane, culturali ed economiche suscettibili di una sempre maggiore valorizzazione.

A fare gli onori di casa, sin dall’arrivo in aeroporto della delegazione, è stata tra gli altri la cantante e attrice rumena Paula Mitrache, da anni residente a Bari dove presiede l’Associazione italo-rumena ‘Dacia Nicolaiana’ svolgendo, anche in qualità di consigliere del sindaco Michele Emiliano, attività di mediazione culturale a favore della numerosa comunità rumena locale. [...]

Fonte: Andria Live

Nessun commento:

Posta un commento