La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 20 gennaio 2009

Roma: Comunità romena si organizza per strategia condivisa

19-01-2009

(ASCA) - Roma, 19 gen - Le 15 associazioni ed il rappresentante della Fillea Cigl - Roma e Lazio - presso il V* Dipartimento del Comune di Roma, si sono riunite allo scopo di formalizzare una consulta fra tutte le Associazioni di volontariato rappresentative della comunita' romena della Capitale. Un allargamento, dunque, del primo gruppo di lavoro, composto da sei associazioni, che gia' nel Novembre scorso avevano affiancato l'opera del Delegato del Sindaco Alemanno - Ramona Badescu - per le politiche rivolte a questa numerosa comunita' che vive e lavora nella capitale.

Molte le iniziative messe in cantiere in questi primi mesi di amministrazione Alemanno: sia sul piano culturale e dell'informazione, per migliorare la conoscenza e la comprensione fra i due popoli, che sulle azioni per favorire l'integrazione della comunita' nella capitale.

Le associazioni, impegnate nel volontariato, hanno altresi' ribadito, nel corso della riunione, la volonta' di promuovere una collaborazione ed un confronto con l'amministrazione capitolina su problemi concreti e su obiettivi perseguibili, senza alcun condizionamento partitico sia esso romeno o italiano.

Commentando i risultati della riunione, il Delegato del Sindaco - Ramona Badescu - ha sottolineato come si stia creando un'ottimo rapporto collaborativo con l'Amministrazione Comunale e come il suo impegno sia stato quello di dare voce univoca alle istanze della comunita' romena che vede nella capitale la presenza di numerose associazioni di volontariato.

Fonte: Asca

Nessun commento:

Posta un commento