La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 29 gennaio 2009

Romania/ Castello di Dracula diventerà museo privato

Gli Asburgo decidono di non venderlo più

Roma, 28 gen. (Apcom-Nuova Europa) - Il Castello di Dracula fa parlare di nuovo di sé. Non per avvistamenti del dentuto e temuto inquilino, figlio delle fantasie di Bram Stocker, ma per le notizie sul suo futuro. Il legittimo proprietario, Dominic d'Asburgo, infatti, ha dichiarato di volersi prendere cura direttamente del castello di Bran che sente "come casa propria" ed è pronto ad aprirlo al pubblico come museo privato. Dopo il tira e molla con lo stato romeno per una possibile vendita questo sembra il capitolo finale.
Secondo il nobile, nipote della regina Maria e figlio della principessa Ileana, trasformare la residenza in un museo privato è la migliore soluzione. Accantonata quindi l'idea di farne un parco tematico o di venderlo all'asta al miglior offerente. Dominic non ha ricevuto offerte abbastanza interessanti, alcune volte "ridicole" e provenienti da offerenti poco attendibili. Quindi dal 18 maggio in poi, sarà proprio la famiglia Asburgo ad occuparsene, ha chiarito il nobile che è arrivato in Romania oggi insieme alle sorelle Maria Maddalena di Holzhausen e Elisabeth di Sandhofer.
Dominic incontrerà i rappresentanti del governo romeno e le autorità di Bran per discutere del passaggio di proprietà. La struttura risalente al 1377 è stata restituita ai legittimi proprietari nel 2006, ma il ministero della Cultura ne ha detenuto la gestione per sé fino al 18 maggio di quest'anno. Il castello, famoso per le sue leggende e per la sua storia, secondo il discendente degli Asburgo "non ha prezzo" ed è tra tutte le proprietà di famiglia quella che considera "la casa di quando era bambino". Nel Castello Dominic ha vissuto alcune stagioni fino all'età di 10 anni.
Non è previsto, però, che in questa casa dei ricordi Dominic si trasferisca per vivere. Il nobile ha precisato che intende spendere il tempo necessario per occuparsi del Castello, ma non stabilirsi in Transilvania. "Mi sento a casa in Romania. Ho vissuto in molti posti, ma sarebbe difficile per me trasferirmi qui adesso", ha dichiarato aggiungendo che l'area in cui sorge il castello deve essere preservata. Intanto Dominic si fermerà fino al 2 febbraio e domani stesso andrà in visita a Bran per controllare lo stato della sua proprietà.
Conosciuto con il nome di castello di Dracula, il castello Bran è stato eretto nel 1377 su ordine di Carlo Roberto d'Angiò come punto doganale e baluardo per difendere la città di Brasov. Nel 1920 il castello fu regalato dalla municipalità alla regina Maria che ne fece la sua residenza prediletta. E' appartenuto alla famiglia Asburgo fino a quando 60 anni fa i nobili furono costretti a lasciare la Romania con l'avvento del regime comunista.
Anche se in realtà non ci sono dati che possano collegare il castello di Bran al nome del principe Vlad Tepes l'impalatore, il personaggio storico che ispirò Stoker nella creazione del leggendario conte Dracula, l'immaginario collettivo continua a vedere nel castello la residenza del vampiro.

Fonte: Virgilio News.

Nessun commento:

Posta un commento