La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 7 gennaio 2009

Investe un romeno e fugge

Osteria Nuova Ingegnere travolge con l'auto lo straniero sulla Salaria e non lo soccorre
La piaga dei pirati al volante
di Paolo Di Lorenzo

Investe un operaio ad Osteria Nuova, sulla Salaria, e invece di prestare soccorso scappa. Ancora un terribile fatto di sangue sulle nostre strade. È accaduto all'alba di ieri mattina e protagonista è un ingegnere di 41 anni, italiano, residente nella Sabina Tiberina.

L'uomo alla guida della sua autovettura, una Fiat Panda, ha investito un cittadino romeno che stava attraversando la strada per recarsi al lavoro come operaio edile.
Il buio, un colpo di sonno, una distrazione, tanti interrogativi che si sono posti immediatamente i carabinieri che hanno soccorso la vittima. Ma perchè la fuga? Perchè l'ennesimo episodio di un pirata della strada? L'operaio è stato subito trasportato all'ospedale provinciale di Rieti, dove si trova ricoverato in prognosi riservata.
Nel contempo sono partite le ricerche dell'auto pirata che, dopo un'ora, è stata rintracciata in sosta in un vicolo a breve distanza dal fatto, con a bordo ancora l'autista in stato confusionale. All'interno del mezzo sono state rinvenute alcune bottiglie di vino e dai primi accertamenti l'automobilista è apparso in stato di ebbrezza. Dal controllo al terminale della Centrale operativa è emerso poi che l'uomo era già stato in passato denunciato per guida sotto l'influenza dell'alcol. Con l'accusa di lesioni personali gravissime e guida in stato di ebbrezza, l'ingegnere è stato arrestato. Dovrà difendersi dalla nuova normativa introdotta dal decreto-sicurezza del governo Berlusconi che ha fortemente inasprito le pene per chi guida ubriaco. Qui ci sarebbe poi l'aggravante della fuga, come hanno scritto nel bollettino i carabinieri intervenuti a Osteria Nuova.
Da capire, infine, se l'automobilista era appena uscito da una festa in casa di amici oppure proveniva da Rieti, dopo aver trascorso una serata in un locale notturno. Ma perchè la fuga? Gli interrogatori, alla presenza dell'avvocato di fiducia, dovranno anche chiarire se l'uomo non si è proprio reso conto di aver investito un pedone.

04/01/2009

Fonte: Il Tempo.

Nessun commento:

Posta un commento