La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 27 gennaio 2009

Comunismo/ Realizzato in Romania un documentario su Ceausescu


Lunedì 26 gennaio 2009

Il regista romeno Andrei Ujica, emigrato in Germania negli anni '80, realizzerà un documentario di 90 minuti intitolato “L'autobiografia di Ceausescu”, basato esclusivamente su immagini di archivi mai diffuse. «Abbiamo trovato delle immagini inedite», ha detto al quotidiano Evenimentul Zilei il regista, che ha visionato più di 1.000 ore di registrazioni.

La stampa romena ha ricordato che se fosse ancora in vita, l'ex dittatore comunista romeno Nicolae Ceausescu, giustiziato con la moglie Elena nel dicembre del 1989, avrebbe compiuto oggi 91 anni e sottolinea che, se fino alla rivoluzione anticomunista del 1989 tutti i romeni erano costretti a celebrare il 26 gennaio con fasto, oggi il compleanno del “sommo leader” è un semplice ricordo. Solo pochi nostalgici, nonostante i dubbi sulla sepoltura della coppia al cimitero Ghencea di Bucarest, vanno ogni anno a rendere omaggio. Il film presenterà l'ex dittatore, la moglie e i figli in campi e cantieri, in uffici o a congressi del partito comunista. Il regista è del parere che all'ex calzolaio romeno non si addice un personaggio comico come Hitler nel “Dittatore”di Charlie Chaplin. «l suo aspetto caricaturale era il modo di parlare» spiega Ujica, ricordando che «ra le 250 parole e qualche frase standard che usava, Ceausescu se la cavava come un autentico professionista».
Fonte: Il Sussidiario.net

Nessun commento:

Posta un commento