La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 15 gennaio 2009

Immigrati/ Partito dei romeni contro la Lega: ci criminalizza

Il movimento contesta la proposta di tassare permessi soggiorno

Milano, 14 gen. (Apcom) - Il Partito Identità Romena contro la proposta della Lega Nord di istituire una tassa sulle richieste di permesso di soggiorno da parte di cittadini immigrati. Il movimento dei romeni in Italia, si legge in una nota, "esprime tutto il suo disappunto contro l'ennesima proposta legislativa della Lega Nord che tenta di criminalizzare e burocratizzare ogni aspetto della immigrazione. Se si ponesse una tassa per ogni proposta contraria ai principi costituzionali ed al buon senso avanzata dai parlamentari italiani, la Lega Nord potrebbe contribuire sensibilmente al Pil italiano".
"Basta con le provocazioni - prosegue il partito romeno - contro le fasce più deboli ed esposte della società italiana che contribuiscono alla economia ed allo sviluppo sociale e culturale dell'Italia. Siamo curiosi di sapere se tale tassa sarebbe a carico anche dei celti, ai quali i leghisti si richiamano, primi immigrati nella Padania di secoli orsono o se tale proposta riguarderebbe anche gli italiani del centro e del sud residenti al Nord visto che l'intolleranza della Lega Nord mascherata dietro proposte che parrebbero ingenuamente burocratiche nasconde una barriera mentale e sociale verso ogni straniero inteso dalla Lega Nord come altro soggetto non appartenente alla Padania".
"Basta con queste assurdità - concludono da Identità Romena - l'Italia ha problemi seri da risolvere e gli immigrati sono una risorsa da promuovere non da utilizzare e sfruttare per piccoli calcoli di bottega padana".

Fonte: Virgilio News.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

tornate a casa vostra

Anonimo ha detto...

noi diciamo solo che chi ruba e chi non rispetta le regole deve andare a casa sua in galera. chi lavora e rispetta la ns cultura e tradizioni è il benvenuto. conosco brave persone rumene ma purtroppo dalla cronaca quotidiana emerge la feccia che si nasconde in mezzo a voi. siate obiettivi e dite la verità perchè la sicurezza è anche nel vs interesse se siete apposto con voi stessi

Posta un commento