La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 7 gennaio 2009

Romania: prima le infrastrutture

Data: Lunedì, gennaio 05

Il nuovo governo romeno si è impegnato a realizzare entro il 2012 quasi 1.000 km di autostrade, di cui 254 km riguardano il completamento dell´Autostrada Transilvania (tratto Bors-Tirgu Mures) ed altri 110 km si riferiscono al collegamento tra le città di Bucarest e Comarnic, informa l´ICE.

Contemporaneamente all´avvio dei lavori per la realizzazione di altri 720 km di autostrade, il nuovo esecutivo ha in programma l´ammodernamento di 5.000 km di strade nazionali. Secondo la variante presentata dal governo, entro il 2012 sarà completato anche il corridoio IV dell´autostrada Nadlac-Costanza (855 km) ad eccezione dei tratti Pitesti-Sibiu (120 km) e Comarnic-Brasov (56 km) che, attraverso un´apposita concessione, verranno realizzati tra il 2013 ed il 2014. Per garantire la continuità nei finanziamenti per la costruzione della rete autostradale, il nuovo governo intende stipulare il Patto Nazionale Autostrade della Romania (Pactului National Autostrazile Romaniei) che verrà utilizzato per avviare i lavori per la realizzazione delle autostrade Targu Mures-Iasi (300 km), Ploiesti-Buzau-Focsani (108 km), Lugoj-Caransebes-Orsova-Drobeta, Turnu Severin-Craiova-Calafat e dell'autostrada Sud Bucarest-Alessandria-Craiova (170 km).

Per quanto riguarda l´ammodernamento delle strade nazionali, il programma di governo comprende anche la realizzazione delle circonvallazioni di circa 50 città romene ed il rifacimento di 10.000 km di strade provinciali. Anche l´ampliamento
a quattro corsie per la parte nord del raccordo di Bucarest sarà completato entro il 2011, mentre la parte sud verrà realizzata entro il 2013. Per quanto concerne le ferrovie, la stazione di Bucarest (Gara de Nord) verrà
ristrutturata attraverso un partenariato pubblico-privato, con la costruzione nelle aree adiacenti di alcuni centri commerciali; simili lavori verranno realizzati anche per le stazioni delle città di Cluj, Sibiu, Alba Iulia, Timisoara, Iasi, Craiova, Costanza e
Galati. Infine per il trasporto navale il governo prevede la costruzione di un ponte sul Canale Danubio-Mar Nero nella zona Agigea, per collegare l´autostrada Soarelui con la circonvallazione della città di Costanza.

Fonte: Portalino.

Nessun commento:

Posta un commento