Mistero su "complimenti" Barrot: Maroni li riferisce, lui nega
Praga, 15 gen. (Apcom) - La commissione europea è soddisfatta del fatto che il governo italiano si sia impegnato a presentare in Parlamento una interpretazione autentica della norma sul reato di immigrazione clandestina che chiarisce che questa non riguarda i cittadini comunitari.
"Sappiamo che il governo ieri ci ha inviato una lettera nella quale annuncia questa decisione - ha detto ai giornalisti il portavoce per la Giustizia della Commissione Michele Cercone -. Quello che noi chiediamo è che sia scritto nero su bianco nella normativa che il reato non riguarda i cittadini comunitari, se così sarà, e nella forma di interpretazione autentica per noi va benissimo, alla fine dell'iter saremo soddisfatti".
Il governo italiano aveva annunciato già prima di Natale questa decisione e ieri, ha detto oggi il ministro degli Interni Roberto Maroni, è stata inviata al commissario alla Giustizia Jacques Barrot una lettera che informa che il governo ha presentato in Parlamento l'interpretazione autentica della norma.
Il ministro oggi ha spiegato che "questo ci chiedeva la Commissione e questo abbiamo fatto. Per me la questione con la Ue è chiusa", aggiungendo che Barrot si era "complimentato" per la scelta. Il commissario però in serata ha smentito di aver parlato della questione con il ministro italiano: "lo giuro sui miei figli, di questo oggi non abbiamo parlato".
Fonte: Virgilio News.
sabato 17 gennaio 2009
Sicurezza/ Ue: Bene chiarimento Italia su reato clandestinità
Pubblicato da Catalina Sava alle 16:26
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento