12 gennaio 2009
Reso pubblico uno studio dell’agenzia governativa di Bucarest sulla percezione dell’immigrazione romena in Italia e Spagna.
Secondo l’indagine, ripercussioni negative sull’atteggiamento degli italiani ci saranno a seguito della crisi economica.
L’immagine dei romeni in Italia è destinata a migliorare: così pensa il 43% degli italiani intervistati dall'Agenzia per le strategie governative di Bucarest (Asg).
Lo studio è stato reso pubblico dal governo di Bucarest dopo la campagna di promozione mediatica “Romania, piacere di conoscerti” promossa lo scorso anno in Italia.
Secondo l’indagine, il 34% degli intervistati ritiene che gli italiani diventeranno più tolleranti nei confronti dei romeni. Il sondaggio rileva che l'82% degli intervistati italiani ritiene lodevole l'iniziativa delle autorità di Bucarest, mentre il 70% è del parere che simili campagne dovrebbero continuare. Alla luce della crisi economica, il 64% degli intervistati prevede invece effetti negativi nell'atteggiamento degli italiani verso gli immigrati in generale. Lo studio rileva inoltre che il 90% dei circa 1,1 milioni di romeni che vivono in Italia riteneva necessaria una simile iniziativa, utile per tutti i connazionali all'estero. Il governo di Bucarest ha investito circa 4,3 milioni di euro nella campagna “Romania, piacere di conoscerti”, mentre altri 3,5 milioni sono stati destinati per “Hola, soy rumano” svoltasi parallelamente in Spagna. Secondo lo studio, il 65% degli spagnoli intervistati ha apprezzato la campagna.
(Al. Col.)
Fonte: ImmigrazioneOggi.
lunedì 12 gennaio 2009
Romania: la crisi economica rischia di peggiorare l’immagine dei romeni in Italia
Pubblicato da Catalina Sava alle 17:35
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento