La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 25 febbraio 2009

Stupri, i dati del Viminale. "Il 60% opera di italiani"


Secondo i numeri forniti dal ministero dell'Interno
solo il 7% dei violentatori è romeno, il 6% marocchino
Stupri, i dati del Viminale
"Il 60% opera di italiani"

ROMA - Gli autori delle violenze sessuali sono italiani in più di sei casi su dieci. E' il dato reso noto dal Viminale durante un convegno dedicato alla violenza sulle donne, che si è tenuto oggi a Roma. Il ministero dell'Interno ha detto che gli autori di stupro sono di nazionalità italiana nel 60,9% casi. Solo il 7,8% dei violentatori, invece, è romeno, mentre il 6,3% è marocchino. Il ministero precisa poi che le vittime sono donne nella gran parte dei casi (85,3%) e che nel 68,9% dei casi sono di nazionalità italiana.

I numeri sono nazionali, ma ci sono anche dati relativi alle singole zone e città. "Vicino Roma il dato cambia", ha sottolineato il capo di gabinetto delle Pari opportunità, Simonetta Matone. Rimane la prevalenza degli italiani, ma nei dintorni della capitale la percentuale scende "al 48%", mentre quella dei romeni "sale al 28%".

Dalle informazioni a disposizione del Viminale si evidenzia anche che a Milano, ad esempio, le violenze sessuali sono diminuite nel triennio 2006-2008: si passa dai 526 episodi del 2006 ai 480 del 2008. Anche qui però prevalgono gli italiani tra gli autori del reato: nel 41% dei casi denunciati il responsabile è cittadino italiano, nell'11% romeno, nell'8% egiziano e nel 7% marocchino.

A Bologna il fenomeno ha fatto registrare un netto calo, passando da 179 episodi nel 2006 a 139 nel 2008. Con rifeimento alla nazionalità degli autori, risultano nel 47% dei casi italiani, nell11% dei casi marocchini e nel 10 % romeni.

Matone ha annunciato che il governo si appresta a lanciare il piano nazionale anti-stupri, con una serie di interventi nelle scuole e "corsi di formazione di base per tutti i corpi delle forze dell'ordine, polizia, carabinieri e guardie di finanza, destinati a trattare la violenza sessuale e quella in famiglia".

(24 febbraio 2009)

Fonte: La Repubblica

Citeste si:
Românii, întorşi în ţară de xenofobia patronilor italieni
O româncă acuză un carabinier de viol
Codul penal italian, prea blând cu infractorii
Alessandra Mussolini: “Bărbaţii români să nu mai fie primiţi în Italia”
Elena Udrea: Scandalurile din Italia în care sunt implicaţi români vor afecta turismul românesc
Holocaustul românilor", grafitti apărut pe o stradă din Roma, alături de o zvastică
Italienii şi-au moderat tonul la adresa românilor
Interviu cu responsabilul de "cronica neagra" la Corriere della Sera: Implicarea politicienilor a crescut interesul presei italiene fata de romani

Leggi anche:
Decreto di contrasto alla violenza sessuale
STUPRI: MANGANELLI RINGRAZIA CAPO POLIZIA ROMENA
Il paradosso italiano: se commetti un reato è più difficile l'espulsione
Pattuglie miste, se è un immigrato a portare l’uniforme
RONDE E DICHIARAZIONI DI MARONI. IL SINDACATO DI POLIZIA NUOVA NON CI STA E RIBATTE: ''AFFERMAZIONI SCANDALOSE'
VENTIMIGLIA: 3 ANNI DI CARCERE PER L'ITALIANO CHE VIOLENTO' LA RUMENA
Fini: "Da integrazione benefici per il Paese"
PACCHETTO SICUREZZA, INTERVIENE L' ILLUSTRE FILOSOFO GIULIANO PONTARA: TENDENZE NAZISTE IN MARCIA NEL MONDO
Decreto sicurezza, il gelo del Quirinale. Vaticano: deriva xenofoba
Bucarest accusa l'Italia: "Inaccettabile approccio contro comunità rumena"
Violenza sessuale su romena, condannato imprenditore
SICUREZZA: MONS. MIGLIO (CEI), NO ACCUSE INDISCRIMINATE A RUMENI
Rumeno aggredito e derubato
Avances sessuali e minacce a romena. Condannato imprenditore edile
Pubblicato il decreto legge con misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale
Inoltre Mauro ci segnala questo servizio:
CRIMINALI ROMENI O FARSA ITALIANA..‏

7 commenti:

Anonimo ha detto...

che vergogna sto paese...

Anonimo ha detto...

conosco non poche di queste storie, è grave che pochi lo sappiano ed è facile strumentalizzare i rumeni per tutto..il problema è dell'italia che non funziona in niente!

Anonimo ha detto...

si pero anche il fatto che in romania riconoscono solo i reati fatti nel territorio rumeno mi sembra na str***ata ...si dovrebbero stipulare ulteriori accordi fra i due stati in modo tale ch euna rapina in italia sia riconosciuta come rapina anche in romania ...e senno che stiamo a fare ?? i viaggi organizzati ??

Anonimo ha detto...

Certo che non riuscite a fare un minimo di associazione logica:
i rumeni in Italia sono circa 1 milione, cioè più o meno il 2% della popolazione. Gli italiani sono il 94% della popolazione. Se i due gruppi "stuprassero" nella stessa misura ci si aspetterebbe una stessa distribuzione sulle % degli stupri (chessò 95% dovuti agli italiani, 5% dovuti agli stranieri). E invece accade che gli italiani ne commettono il 60%, i rumeni il 7%.

Per confronto tra 60/94 e 7/2 si ha che in proporzione i rumeni stuprano 5.5 volte gli italiani.
Dim.
It ---> 60/94 = 0.64
Ro ---> 7/2 = 3.50

Ro/It = 3.50/0.64 = 5.5

Anonimo ha detto...

come giustamente dice l'utente anonimo 2 marzo ore 17.37 e ovvio che la maggioranza degli stupri e commesso da italiani visto che gli italiani sono il 94% della popolazione residente.questo articolo purtroppo conferma il problema.(non mi accusate di razzismo,mia moglie e romena quindi...)

Anonimo ha detto...

ECCO CHE INFATTI IN QUESTA NOTIZIA PUBBLICATA SU QUESTO SITO SI CERCAVA DI FAR COMPARIRE LA COMUNITA' ROMENA IN ITALIA COME DI GRAN LUNGA MENO CRIMINALE DEGLI ITALIANI....PECCATO CHE I CONTI NOI ITALIANI LI SAPPIAMO FARE BENE!!! E ALLA LUCE DI QUESTO COSA DITE?? FORSE FARESTE MEGLIO A CANCELLARE L'ARTICOLO...A PRENDERE TUTTO E A TORNARE DA DOVE SIETE VENUTI...

Anonimo ha detto...

per esempio i dati dicono che sono molto piu inclini allo stupro i marocchini,ma questo non vuol dire che siano tutti stupratori

Posta un commento