La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 3 febbraio 2009

Una cena Italia-Romania ad Arluno


Arluno Prosegue il gemellaggio tra Italia e Romania ad Arluno. Infatti l'Associazione Culturale Contrada Sant'Ambrogio, organizza per mercoledì 11 febbraio una cena Italia-Romania.
"Questa cena - ci spiega un'organizzatore - ha l'obiettivo di avvicinare le due culture, quella italiana e quella romena, che da alcuni anni ormai si stanno incontrando grazie all'emigrazione rumena verso l'Italia e all'immigrazione imprenditoriale italiana in terra romena".
E come avvicinare le due culture? Innanzi tutto sedendo a una tavola comune. Infatti alcune volontarie rumene cucineranno e offriranno agli italiani i piatti tipici del loro Paese; al contrario volonterose signore italiane saranno liete di offrire agli ospiti rumeni piatti tipici della cucina lombarda (trippa e cassola).
"Noi crediamo - ha concluso - che per conoscere un Paese e un popolo il primo passo sia scoprire la sua cucina. L'idea nasce da lontano. La comunità romena ha dato segnali di grande
integrazione con la comunità arlunese e in particolare con la Contrada Sant'Ambrogio. In occasione del Palio delle Contrade 2008 tre giovani valorosi atleti romeni hanno vinto il "cencio" portandolo nella nostra contrada dopo ben 33 anni di assenza, dando segno di grandissimo impegno per ottenere il risultato e una dedizione massima alla causa della contrada. Non solo, tutta
la comunità romena ha dimostrato negli ultimi tempi di voler integrarsi con il nostro paese, cominciando quindi a partecipare agli eventi per socializzare con noi. Segnali molto importanti anche per noi italiani che in alcuni casi ci sentiamo un po' "arrivati". Crediamo che queste persone possano insegnare
molto alla nostra comunità, e viceversa, ma soprattutto ci aiutino a scoprire culture diverse che possano integrarsi, con indubbie sinergie positive, con la nostra".
La cena si terrà mercoledì 11 febbraio 2009 presso il ristorante del centro Don Carlo Rozzoni ad Arluno a partire dalle ore 20.
Interverrà l'associazione Bimbi in Romania (www.bambiniinromania.it), una delle principali associazioni benefiche italiane attive in Romania e che attualmente collabora con F.C. Internazionale nel progetto InterCampus.
Parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficienza.

Carlo Marnati

Fonte: Città Oggi Web

3 commenti:

AA ha detto...

Buongiorno sono il Presidente dell'Associazione Culturale Contrada santambrogio di Arluno e organizzatore della cena.
Chiunque fosse interessato a partecipare può telefonarmi al numero 3314011011 oppure scrivere una mail a contrada.santambrogio@gmail.com
VI ASPETTIAMO!

AA ha detto...

ATTENZIONE la cena si terrà il 18 febbraio e non l'11 febbraio come riportato su Città Oggi.

Catalina Sava ha detto...

Grazie Alessandro per le precisazioni e per i contatti indicati.

Posta un commento