La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 7 novembre 2011

Delegazione rumena in visita alla Cisl

Mercoledì 02 Novembre 2011

La Cisl di Bologna ha incontrato, giovedì 27 ottobre, una delegazione di dirigenti e funzionari di diversi dipartimenti del Ministero del Lavoro della Romania per analizzare le best practices messe in atto dal sindacato bolognese per contrastare la crisi economica mondiale.
Per il sindacato di via Milazzo era presente Fabrizio Ungarelli, segretario della Cisl di Bologna dipartimento politiche territoriali, industria, mercato del lavoro, la delegazione rumena era guidata da Cristina Lincaru, National Scientific Research Institute for Labor and Social Protection – INCSMPS di Bucharest.

In particolare sono state esaminate le azioni di sostegno al reddito per i lavoratori impiegati in aziende in stato di crisi realizzate tramite gli accordi sindacali con le aziende per il ricorso agli ammortizzatori sociali anche in deroga e l’accordo con le banche per l’anticipazione delle indennità Inps.

E' stato presentato anche il progetto formativo "FORM-ANTE", condotto nel 2008 insieme alla Provincia di Bologna, per fornire competenze di tipo macro-economico ai delegati sindacali della CISL di Bologna in ottica di anticipazione delle crisi aziendali.

Si è poi trattato la riqualificazione professionale dei lavoratori attraverso gli accordi per la formazione continua, in particolar modo quello con Unindustria Bologna finanziato da Fondimpresa.
Un'attenzione specifica è anche stata rivolta alle attività di tutela individuale dei lavoratori condotta attraverso l'Ufficio Vertenze, soprattutto nel caso di fallimento delle imprese.

A proposito di politiche giovanili invece è stato affrontato il tema dello sportello per il lavoro per l’inserimento lavorativo delle nuove generazioni e del recente protocollo sindacale che ha inteso riformare l'istituto dell'apprendistato per l'accesso stabile al lavoro dei giovani.

Fonte: CISL Bologna

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buna, sunt Anca si ma ocup cu transport international de persoane Romania-Italia, cu plecari si sosiri din/in toate orasele principale. Pentru informatii si rezervari, va rog sunati la nr. 389.680.3591
Va multumesca

Posta un commento