La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 29 novembre 2011

La tournèe „George Enescu in Italia” si conclude a Roma con un concerto dedicato alla Festa Nazionale della Romania‏

La tournèe „George Enescu in Italia” si conclude a Roma con un concerto dedicato alla Festa Nazionale della Romania
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Romania e della Repubblica Italiana, l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, in partenariato con l’Ambasciata di Romania di Roma, l’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, l’Accademia di Romania in Roma, l’Ente Nazionale del Turismo della Romania a Roma, e in collaborazione con la Società Enescu e l’Istituto Culturale Romeno di Londra, il Museo Nazionale George Enescu di Bucarest, il Festival Internazionale George Enescu di Bucarest, l’Accademia Nazionale Santa Cecilia e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma organizza, in occasione della Festa Nazionale della Romania, l’ultima tappa della tournée “George Enescu in Italia”. L’evento avrà luogo giovedì, 1° Dicembre 2011, ore 20:00, presso la Sala Petrassi dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia – Auditorium Parco della Musica di Roma.

Solisti del concerto saranno il violinista Remus Azoiței (direttore artistico della Società Enescu di Londra) e il pianista Eduard Stan (fondatore del Festival Enescu di Heidelberg/Mannheim – 2005).
Avvalendosi del sostegno dell’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, la tournée “George Enescu in Italia” si è svolta durante il 2011 in altre tre città d’Italia: Venezia, Verona e Torino.
Il concerto di Roma gode dell’alto patrocinio della Sua Altezza Reale, la Principessa Margareta di Romania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma.

Il programma del concerto include: George Enescu – „Impressions d’enfance”, Op. 28, e Franz Schubert – Fantasia in Do Maggiore, D 934.
Media partner: Rai Radio 3

Coordinatore progetto: MIHAI STAN
Tel. +39.041.5242309
Mail mihai.stan@icr.ro

ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Nessun commento:

Posta un commento