La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 6 novembre 2011

Fototerapia, al via a Viterbo un corso internazionale di formazione per operatori giovanili

In CORSI
martedì 01 novembre 2011
VITERBO – (m) Può capitare che una cittadina come la nostra venga a volte messa in ombra, dal punto di vista culturale, da grandi metropoli come Roma, Londra, Parigi o Barcellona. Questa volta però accadrà esattamente il contrario. Un’iniziativa al 100% viterbese viene appoggiata dall’Unione Europea, e creerà una mostra itinerante che inizierà qui a Viterbo per poi fare il giro delle capitali europee e trasmettere i nostri valori al resto d’Europa.

Stiamo parlando del corso internazionale di formazione per operatori giovanili “Finding your identity – phototherapy training course”, che si svolgerà dal 6 al 13 novembre 2011 a Viterbo. Il corso, che vedrà la partecipazione di 20 allievi provenienti da tutta Europa che si incontreranno qui a Viterbo, è realizzato con il sostegno economico della Commissione Europea, all'interno del programma “Youth in Action – Gioventù in Azione”, che promuove l'educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale, di gruppo e individuale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

In particolare, “Finding your identity” è un training course rivolto ad operatori giovanili, ed ha come obiettivo principale quello di arricchire le competenze di quanti lavorino a stretto contatto con i giovani, formandoli all'uso della fototerapia.

La fototerapia è una tecnica ancora poco conosciuta in Italia, un nuovo metodo di approccio alla forma espressiva, importata a Viterbo da Londra direttamente da Lietta Granato, una dei 3 docenti del corso di formazione (nonché insegnante del corso di fotografia dell'Associazione E.U.R.E.C.A.), che ha scoperto questa tecnica durante i suoi studi alla Westminster University di Londra dove si è laureata a pieni voti in fotografia proprio con una tesi sulla fototerapia.

Le sessioni di fototerapia sono sessioni in cui il soggetto cerca di esternare il proprio “voler essere”, i propri sentimenti, i propri sogni, le proprie paure, affermandoli e concretizzandoli in una fotografia.

Oltre a Lietta Granato, il corso vede la partecipazione di altri due trainer, nello specifico il dott. Stefano Scatena, psicologo e psicoterapeuta, che proporrà un workshop esperienziale sulla comunicazione giovanile, e Alberto Tortolero, da Barcellona, esperto in attività giovanili internazionali, che proporrà dei workshop sugli stereotipi nazionali.

Il corso è realizzato dall'Associazione E.U.R.E.C.A. di Viterbo, soggetto promoter dell'intero progetto, ma vede la collaborazione delle Associazioni viterbesi “Big Red Bus” (per le attività di socializzazione internazionale) e “Eta Beta” (per delle sessioni specifiche pratiche di volontariato, in cui i partecipanti al corso utilizzeranno le tecniche apprese eseguendo delle sessioni di terapia con ragazzi diversamente abili presso la ASL di Viterbo), nonché di 4 associazioni partner straniere (“Fundaciò Catalunya Voluntaria” da Barcellona, “United Societies of Balkans” dalla Grecia, “Youth Organization Sakura” dalla Romania, “Youth and Civil Initiatives in the Rose Valley” dalla Bulgaria).

“E’ una grande soddisfazione” spiega Francesco Mecorio, presidente dell’associazione promotrice “mettere Viterbo al centro della mappa culturale europea. Quando mi hanno proposto questo progetto ho subito pensato alle infinite potenzialità che ha la nostra città ad accogliere un’iniziativa di questo genere”.

Durante il corso verranno creati un blog e un sito internet sulla fototerapia, un manuale in inglese di fototerapia che sarà distribuito gratuitamente in tutta Europa firmato Lietta Granato con la collaborazione degli altri trainer e dei partecipanti al corso, dei progetti didattici sulla fototerapia rivolti alle scuole dei 5 paesi coinvolti, e una mostra fotografica itinerante (Viterbo, Barcellona, Grecia, Romania, Bulgaria) dei lavori degli allievi.

La mostra itinerante, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata venerdì 11 novembre, alle ore 18:00, presso la “Libreria del Teatro” di Viterbo alla presenza delle autorità e della stampa.

Fonte: OnTuscia

Leggi anche:
Al via il progetto multiculturale 'L.E.M.'

Nessun commento:

Posta un commento