Sala concerti, Accademia di Romania
P.zza Jose’ de San Martin no. 1 (Valle Giulia)
19 novembre 2011
Ore 20,30 – 21,30 / 22,00 – 23,00
This time it’s different
Christiana Uikiza & Markus Gaudriot
Serata soul / jazz / folk all’Accademia di Romania
MARKUS GAUDRIOT
Nato nel 1980, Markus Gaudriot si è diplomato presso l’Accademia di Musica di Vienna ed è già perfettamente integrato nel mondo austriaco dello jazz. Ancora giovanissimo è protagonista di vari concerti sostenuti nei più rinomati club di Vienna ed accompagna in tournées numerosi artisti austriaci consacrati: Hans Salomon, Oscar Klein, Harry Stojka, Zipflo Weinrich.
I suoi “eroi” musicali sono Oscar Peterson, Benny Green, Kenny Barron, Monty Alexander, i quali lo hanno ispirato nei suoi primi anni nel mondo della musica. Eppure la gioia di fare musica filtrata attraverso il proprio spirito e la maturità dell’interpretazione sia dal punto di vista tecnico che dell’originalità armonica lo rendono unico tra i pianisti della sua età.
CHRISTIANA UIKIZA
Christiana Uikiza ha sempre le valigie pronte per prendere qualche volo, a volte ha l’impressione di abitare proprio all’aeroporto di Vienna. Ha anche le sue corde vocali sempre pronte per i suoi numerosi concerti sostenuti in tutti gli angoli del mondo davanti a un pubblico molto vario. Ha incantato con la sua presenza e la sua interpretazione migliaia di orecchie e di anime: pezzi soul classici, jazz, canzoni proprie. Sempre in viaggio, ha sostenuto concerti in tante capitali europee: Copenhagen, Varsavia, Danzica, Zurigo, Berlino, Budapest, persino al Festival Jazz di Istanbul 2011 dove ha condiviso il palcoscenico con giganti del mondo jazz e soul come sarebbero Herbie Hancock, Michel Camillo, Randy Crawford, Natalie Cole, Joe Sample, Joss Stone e Jamie Cullum.
Nata in Romania, la cantautrice ha sviluppato il suo talento plurilinguistico anche perché ha abitato in più paesi (parla fluentemente 6 lingue e canta in 13 lingue). Ha perfezionato la sua tecnica vocale a Vienna e ha studiato giornalismo a Zagabria. In seguito ha deciso di tornare nella sua città preferita, Vienna. Lì ha continuato il suo percorso musicale con i migliori artisti austriaci ed internazionali (Jean-Paul Bourelly, Joe Meixner, Willi Langer, Martin Fuss, ecc.).
La flessibilità con cui Christiana “viaggia” attraverso tutti i generi musicali è sostenuta dalle solidi basi messe nell’infanzia: studia violino dall’età di 8 anni, poi ha studiato pianoforte e chitarra da autodidatta. In seguito ha concentrato i suoi sforzi sul perfezionamento della sua tecnica vocale, raggiungendo un ampliamento del suo diapason fino a 5 ottave, incluso un modo rarissimo di espressione vocale chiamato "whistle register"(registro fischiato), un culmine raggiunto da pochissimi artisti vocali al mondo.
Gli anni passati a studiare in Croazia sono stati allo stesso tempo l’inizio di un periodo musicale molto prolifico: Christiana ha partecipato e ha vinto concorsi e festival di jazz, blues e di chanson francesi, è arrivata nelle finali dell’edizione croata dello show "Pop Idol", ha scritto canzoni e ha fatto vari videoclip. Una delle sue canzoni è diventata hit nello spazio radiofonico croata.
Accanto alla sua attività concertistica che ha sempre considerate come una priorità, Christiana ha scritto, registrato e lanciato il suo primo album con musiche proprie nel 2008. L’album intitolato "This time it´s different" è stato prodotto da Christoph Burgstaller ed ha riscosso un grande successo di pubblico e di stampa in ambiti specialistici tedeschi ed austriaci.
Attualmente Christiana sta registrando in studio di altissimo livello a Los Angeles, Kansas City e in Austria il suo second album "How to get"(soul/ jazz/ pop), album prodotto dal famosissimo pianista Joe Meixner. Gli artisti del mondo della musica che hanno scoperto e creduto nel grande talento di Christiana e la sostengono nella sua carriera sono a loro turno laureati o nominati per il premio “Grammy”. Di chi si tratta ... lo sapremo all’inizio del 2012, quando il nuovo album sarà lanciato!
Accademia di Romania
giovedì 17 novembre 2011
"This time it's different", Christiana Uikiza & Markus Gaudriot a Musei in Musica
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
21:43
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento