La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 9 novembre 2011

Invito al Convegno “Cioran in Italia”, 10 novembre‏

In occasione del centenario della nascita di Emil Cioran (1911-1995), l’Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e FIRI (Forum degli intellettuali romeni d’Italia), organizza per il 10 novembre 2011 un Convegno di studi dedicato al pensatore di Sibiu, una delle figure più rappresentative della vita culturale europea del secolo scorso.

Obiettivo di tale evento è quello di rendere omaggio al filosofo romeno, ripercorrendone le tappe biografiche e lo sviluppo speculativo, col fine di mostrare l’originalità e l’attualità del suo pensiero, nel contesto della filosofia contemporanea.

Parteciperanno al Convegno il Prof. Mario Andrea Rigoni, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Padova, corrispondente, amico e traduttore di Cioran, il Prof. Francesco Miano, ordinario di Filosofia Morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nonché Direttore, presso lo stesso Ateneo, del Corso di perfezionamento in "Modelli e categorie della filosofia contemporanea" e Aldo Masullo, professore emerito di Filosofia Morale dell’Università di Napoli “Federico II”.

Nel programma sono previsti, inoltre, interventi di giovani, ma qualificati studiosi italiani e stranieri che hanno dedicato al filosofo romeno importanti lavori critici e che da anni sono impegnati in una intensa attività di ricerca sui testi inediti: Massimo Carloni, Horia Corneliu Cicortaş, Aurélien Demars, Antonio Di Gennaro, Giovanni Rotiroti, Renzo Rubinelli, Barbara Scapolo.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento