La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 10 novembre 2011

Invito alla conferenza "Immigrazione, medicina del lavoro e cooperazione internazionale ", 12 novembre

A.M.S.I
Associazione medici di origine straniera in italia

Comunicato Stampa

Invitiamo alla conferenza su " Immigrazione, medicina del lavoro e cooperazione internazionale " che si terrà il 12 novembre p.v. presso l'Ospedale Sandro Pertini con inizio ore 09.30 nella quale sarà presentata la collaborazione su tematiche importante e di attualita' come l'immigrazione e medicina del lavoro e cooperazione internazionale , tra AMSI, OMCeO di Roma, Inail- Lazio, Dipartimento di Medicina del lavoro dell' Università " La Sapienza" di Roma ,Acli ,Asl Rmb ed Ospedale Sandro Pertini dai rispettivi rappresentanti.
Programma ;
http://www.amsimed.it/manifesto%20conferenza.pdf

Questa collaborazione avrà la finalità di promuovere una campagna strutturale d'informazione, comunicazione e d'aggiornamento professionale Ecm e Fad per i medici italiani, e per i medici di origine straniera operanti in Italia, favore della tutela della salute e sicurezza sui posti di lavoro con in particolare attenzione ai lavoratori in difficoltà, socialmente deboli, senza un lavoro regolare.
Si ripropone inoltre di aprire canali di comunicazione ed informazione per questa categoria di lavoratori cercando di illustrare loro i diritti e le tutele che la legge italiana offrre.

Utili riferimenti sul fenomeno infortunistico e tecnopatico saranno rappresentati dai dati statistici degli ultimi cinque anni elaborati dall’INAIL, riferiti ai lavoratori italiani in generale e stranieri in particolare.
(Allegato)

Saranno illustrati alcuni Casi emblematici desunti dalla realtà e saranno prospettate forme di prevenzione tese a ridurne la frequenza e la gravità.

Il presidente dell'AMSI e consigliere dell'Omceo Rm Prof. Foad Aodi ribadisce il suo invito alle istituzioni competenti a trovare soluzioni per combattere il lavoro nero e lo sfruttamento dei lavoratori stranieri che operano senza nessuna tutela, a difesa dei loro diritti e della loro salute: in particolar modo quando subiscono infortuni lavorativi ma non si recano al pronto soccorso per paura di perdere il posto di lavoro, così come conferma l’esperienza professionale di 10 anni svolta presso gli ambulatori AMSI rivolti ai cittadini stranieri bisognevoli di cure mediche.

Fiduciosi nella vostra partecipazione, per confermare si prega di accreditarsi al amsi@libero.it
per ulteriori informazione rivolgersi al 3387177238

Ufficio Stampa Amsi
www.amsimed.it
A.M.S.I. Sede legale: V.le Libia, 5 c/o I.K.O.R. – 00199 Roma, Tel 06.23230988, fax 06.2307030
E-mail segr.amsi@libero.it , f.aodi@libero.it, www.facebook.com
Tel/fax 06.86325874, Cell. 338 7177238.

Nessun commento:

Posta un commento