La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 4 novembre 2011

Un nuovo consolato per i romeni d’Italia

Appena inaugurato a Catania, servirà chi si trova in Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia, oltre 200 mila presenze secondo le associazioni. A guidarlo sarà Adriana Elena Moţa

Roma – 24 ottobre 2011 - Il Ministro Romeno per gli Affari Esteri, Teodor Baconschi, ha inaugurato sabato 22 ottobre, a Catania, il nuovo Consolato della Romania in Sicilia. Assicurerà, spiega un comunicato, “protezione e assistenza consolare per i cittadini romeni residenti, domiciliati o semplicemente turisti che si trovano in quattro regioni Sud Italia: Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia”.

La decisione di aprire un nuovo consolato in Sicilia arriva dopo la crescita costante, negli ultimi anni, del numero di richieste arrivate da parte dei cittadini romeni residenti nelle quattro regioni e per “equilibrare la presenza consolare sul territorio italiano”. Secondo le autorità romene, nell’area di competenza del nuovo consolato vivono circa 80.000 connazionali, ma le associazioni parlano di una comunità che ha superato i 200.000 membri.

A capo della missione diplomatica a Catania è stata nominata console Adriana Elena Moţa. Il Consolato romeno in Italia si trova in Via Misterbianco nr. 1, CP 95131. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Sito Web: catania.mae.ro, E-mail: consulat.catania@gmail.com.

Fonte: Stranieri in Italia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vrem mai multe informati...

Anonimo ha detto...

am facut o procura si am gresit numele ce trebue sa fac

Claudia Spiridon-avocat inscris la Baroul Vrancea si la Ordine degli Avvocati di Roma ha detto...

Trebuie sa o refaceti, imi pare rau pt.dvs., dar cand se fac procuri, contracte e esential sa fiti atent la toate detaliile.Numele e necesar pt.a individua persoanele.

Posta un commento