La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 20 novembre 2011

Invito a MedFilmFestival - Pro Cult‏

Il 19 novembre all'Auditorium della Conciliazione di Roma prende il via la XVII edizione del MedFilm Festival, il più antico Festival Internazionale di Cinema della Capitale, dedicato alle cinematografie del Mediterraneo e al dialogo tra Europa, Maghreb e Medioriente. La ROMANIAsarà l'invitato europeo d'onore dell'edizione 2011, presentando la sua cinematografia in forte crescita, che per qualità ed intensità dei contenuti sta conquistando importanti riconoscimenti nei principali festival internazionali. Attraverso i film rumeni sarà possibile fare un viaggio al centro dell'Europa, in un paese noto in Italia più per il fenomeno dell'Immigrazione e dei Rom che per le ricchezze naturali ed artistiche di cui invece è ricco. Ricordandoci che la sua è una giovanissima democrazia, anch'essa nata sull'onda di uno straordinario evento storico, la caduta del Muro di Berlino, la Romania racconterà la veloce trasformazione sociale ed economica che sta vivendo, rivendicando un ruolo primario nello sviluppo culturale ed economico dell'Europa.
MEDFILM FESTIVAL 2011 ospiterà quest'anno la III-a edizione del festival del film romeno a Roma - PROCULT CINEMAFESTIVAL, un evento culturale giovane, dinamico e promettente per lo sviluppo della promozione culturale e la produzione cinematografica della Romania in Italia. La fusione temporanea dei due festival desidera mettere in atto uno dei principali obiettivi di MEDFILM FESTIVAL: la creazione di un "ponte di collegamento e paragone" permanente tra civiltà e religioni, in un itinerario costruito sul dialogo, l'intesa e la cooperazione, espresse tramite il cinema e l'audiovisivo, finestre aperte sul mondo intero per apprendere, comprendere ed apprezzare la diversità come valore.
Il film che rappresenteranno la Romania quest'anno, candidati ai premi MEDFILM FESTIVAL 2011 ed alle sezioni del festival PRO CULT 2011 saranno:

DOMENICA 20
Ore 16 Sala Deluxe: MORGEN di Marian Crisan
Ore 22 Sala Deluxe: CRULIC – THE PATH TO BEYOND (Crulic – Drumul spre dincolo) di Anca Damian

LUNEDÌ 21
Ore 16.30 Sala Kodak: CORTOMETRAGGI MADE IN ROMANIA:
Fata din Transilvania di Sabin Dorohoi
Suicide Me! di Jamil Hendi
Strung Love di Victor Dragomir
Music in the Blood di Alexandru Mavrodineanu
The Birthday di Luiza Parvu

Ore 22 Sala Deluxe: MORGEN di Marian Crisan
Alla presenza del regista

MARTEDÌ 22
Ore 16 Sala Deluxe: IF THE SEED DOESN’T DIE di Sinisa Dragin
Ore 20.30 Sala Kodak: TUESDAY AFTER CHRISTMAS di Radu Muntean

MERCOLEDÌ 23
Ore 18 Sala Deluxe: IF THE SEED DOESN’T DIE di Sinisa Dragin
Alla presenza del regista
Ore 16.30 Sala Kodak: CAMELIA di Marian Crisan
Ore 18.30 Sala Kodak: METROBRANDING – A LOVE STORY BETWEEN MAN AND OBJECTSdi Adi Voicu e Ana Vlad

GIOVEDÌ 24
Ore 16.30 Sala Kodak: DRAFT 7 di Luiza Pârvu

VENERDÌ 25
Ore 16.30 Sala Kodak: A LA RECHERCHE DE L’ESPACE PERDU di Ioana Maria Mischie

DOMENICA 27
Ore 18.30 Sala Kodak: BLUE DANUBE AND WILD HORSES di Dan Curean

L'Associazione per la Cooperazione TRANSILVANIA - ITALIA, l'associazione PRO EVENT e la Fondazione CIPAL hanno unito le proprie forze per offrire ai giovani talenti romeni la possibilità di presentare la "Romania d'oggi" sugli schermi romani. Partner istituzionali della Romania coinvolti nel progetto: ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA, INSTITUTO CULTURALE ROMENO, AMBASCIATA DI ROMANIA IN ITALIA, CENTRO NAZIONALE DELLA CINEMATOGRAFIA, GRUPPO D'AMICIZIA INTERPARLAMENTARE ROMANIA-ITALIA, ENTE NAZIONALE DEL TURISMO, MINISTERO DELLA CULTURA E DEL PATRIMONIO NAZIONALE, MINISTERO DELLO SVILUPPO REGIONALE E DEL TRASPORTO.
Il progetto sarà sostenuto dagli sponsor FARMEC S.A. - Cluj-Napoca, che concederà il premio della sezione "Il fascino dell'Est Europa" e la compagnia aerea TAROM. Media parteners:CORRIERE DELLA SERA e ACTUALITATEA MAGAZIN.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento