COMUNICATO STAMPA
Antennacinema apre il 2009 con sette eventi dedicati alla scoperta del nuovo cinema rumeno e del cinema di Elio Bartolini
Martedì 3 febbraio alle 18.30 IL RESTO DELLA NOTTE di Francesco Munzi e alle 21.00 BOOGIE di Radu Muntean
Rumeni, Antennacinema dà battaglia ai pregiudizi
CONEGLIANO, 23 GEN. – Un popolo che produce film meravigliosi può essere così indistintamente crudele come lo presentano i media? Antennacinema, con 7 eventi dal 3 febbraio al 13 marzo, propone uno sguardo sulla Romania e sui rumeni decisamente controcorrente, lontano dagli stereotipi mediatici, molto più vicino alla realtà.
In un solo anno, dal 1° gennaio 2007 al 1° gennaio 2008, gli immigrati di cittadinanza rumena in Italia sono cresciuti di 283.078 unità: un balzo dell’82,7%. Badanti, collaboratrici domestiche, operai, muratori... Sono dentro le nostre vite, a cui spesso danno un supporto preziosissimo.
Ma cosa conoscono i veneti e i trevigiani di questo popolo, del Paese in cui sono nati, della sua storia? Quanto il giudizio nei suoi confronti è frutto dell’esperienza diretta e quanto invece è un pregiudizio legato agli stereotipi mediatici?
Antennacinema spalanca una finestra sul vissuto di un popolo e di un Paese attraverso una selezione di film del nuovo cinema rumeno, che mostrano senza veli una società in forte trasformazione, ancora in bilico tra povertà e ricchezza, proiettata verso il futuro e alle prese con la sofferta rielaborazione degli anni della dittatura.
«Abbiamo scelto di posare lo sguardo sulla Romania – spiega Massimo Mario, presidente di Antennacinema – per offrire uno strumento culturale in grado di superare le diffidenze e rimuovere le incrostazioni nei confronti di un popolo come quello rumeno. È il tentativo di gettare un po’ di luce sulla vita e sulle vicende quotidiane, è l’invito ad abbattere le barriere e a superare le facili demonizzazioni».
La proposta culturale di Antennacinema ha, dunque, anche una finalità sociale. Riconosciuta e apprezzata dagli stessi rappresentanti delle comunità rumene. «Quella di Antennacinema è un’iniziativa nuova che apprezziamo moltissimo – dice Raluca Lazarovici, presidente dell’associazione MigraMente, che cura la presentazione dei film rumeni – I media possono avvicinare le persone come le possono allontanare. Il lavoro dei media in Italia, in questo momento, è di forte separazione, non di avvicinamento e riconoscimento reciproco tra le diverse comunità. Antennacinema, che ha scelto la strada opposta, è dunque un balsamo su queste ferite».
Sono cinque i film rumeni selezionati, che saranno proiettati su pellicola al multisala Melies: BOOGIE (2008) di Radu Muntean (03/02, ore 21), RYNA (2005) di Ruxandra Zenide (10/02, ore 18.30), COME HO FESTEGGIATO LA FINE DEL MONDO (2006) di Catalin Mitulescu (17/02, ore 21), 4 MESI, 3 SETTIMANE, 2 GIORNI (2007) di Cristian Mungiu (24/02, ore 18.30) e A EST DI BUCAREST (2006) di Corneliu Porumboiu (03/03, ore 18.30).
«Quella rumena è una cinematografia che ha una sua storia costellata di autentici capolavori – chiosa Michelangelo Dalto, direttore artistico di Antennacinema – che però soltanto da pochi anni ha varcato i confini del Paese. Esattamente da quando un cinema centripeto, introspettivo, ricco di metafore talvolta difficili da comprendere è diventato, caduta la censura e il regime di Ceausescu, un cinema permeabile alle più audaci invenzioni narrative e stilistiche».
Ad aprire la rassegna, martedì 3 febbraio alle ore 18.30, sarà però un film italiano, IL RESTO DELLA NOTTE (2008) di Francesco Munzi, che offre un ritratto lucido e impietoso dell’odierna società multietnica: da una parte una benestante famiglia del nord d’Italia, dall’altra un campionario di rumeni disgraziati, tra i quali la giovane domestica Maria. La ricerca del vero volto di un popolo e di un Paese che Antennacinema propone agli spettatori parte dunque da qui, dalla nostra esperienza quotidiana di una relazione con l’altro inquinata, il più delle volte, dalla disparità.
Ma la proposta di Antennacinema è volta a scardinare anche i pregiudizi inversi, quelli che i romeni possono avere nei confronti degli italiani, dettati dalla non conoscenza della nostra cultura.
Ecco allora, a completare la rassegna, una selezione di pellicole italiane, abbinate a quelle romene. I film hanno tutti la firma dello sceneggiatore Elio Bartolini, originario di Conegliano ed emigrato a Roma per realizzare la sua vocazione. Una figura di scrittore, saggista, autore di teatro oltre che di cinema, tutta da scoprire. Pochi sanno, ad esempio, che tre grandi film di Michelangelo Antonioni - IL GRIDO (1957), L’AVVENTURA (1959) e L’ECLISSE (1962) - qualcosa devono anche alla sua esuberante creatività. Antennacinema li ripropone tutti e tre, assieme a LA BELLEZZA DI IPPOLITA (1962) con una Gina Lollobrigida in forma smagliante e a L’ALTRO DIO (1975), ambientato tra Mestre e Marghera e diretto dallo stesso Bartolini.
E proprio alla riscoperta della sua opera, è dedicato l’incontro con Carlo Montanaro “Bartolini, un coneglianese a Roma” il 13 marzo (ore 18, presso la Sala della Dama Castellana).
Antennacinema 2009 propone anche – in continuità con le iniziative già dedicate al mondo della scuola - un appuntamento, martedì 10 marzo, che vedrà Manlio Piva, autore de Il coccodrillo luminoso e altre storie, applicare dal vivo nuovi strumenti di analisi a un testo premiato dall’Oscar: EFFETTO NOTTE (1973) di Francois Truffaut.
---------
Antennacinema è organizzata dal Comitato Incontri di Cinema e Televisione e sostenuta dal Comune di Conegliano, dalla Provincia di Treviso e dalla Regione Veneto. È realizzata in collaborazione con La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Roma, La Cineteca di Bologna, L’Archivio Carlo Montanaro di Venezia, MigraMente – Centro per il dialogo interculturale, Padova
il Centro Servizi per lo Spettacolo, Reteventi.
La finanziano numerosi sponsor privati: Castagner, Carron, Tonon, General Beton, Grafiche Battivelli, Door&Associati. Multisala Méliès
L’ingresso a tutti gli eventi di Antennacinema è libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.antennacinema.it.
Per ogni informazione: telefonare allo 0438 651531 o al 346 7640966, o scrivere a: comitatoac@email.it
---------
Il programma
Martedì 3 febbraio
Multisala Méliès
ore 18.30
SGUARDI INCROCIATI FRA ITALIA E ROMANIA
IL RESTO DELLA NOTTE ( 2008, 100’ )
di Francesco Munzi
Racconto lucido e impietoso, senza compiacimenti,della odierna società multietnica.Da una parte un estratto della buona borghesia del Nord d’Italia, rappresentata da una famiglia ricca e al di sopra di ogni sospetto. Dall’altra un campionario di rumeni disgraziati,una dei quali Maria,giovane domestica interpretata dalla bravissima Laura Vasiliu di 4 mesi,3 settimane,2 giorni, si paleserà essere la causa ( involontaria ? ) di una rapina che finisce in tragedia.
ore 21.00
CINEMA DELLA ROMANIA
BOOGIE ( ib.,2008,103’)di Radu Muntean
Bogdan, detto “Boogie”, è in vacanza con moglie e figlio sul Mar Nero. E’ il primo maggio,l’acqua è fredda e il divertimento latita.Quando incontra due suoi ex compagni di scuola, Bogdan decide di trascorrere tutta la serata con loro provocando il risentimento della moglie. La lite è inevitabile… Un altro piccolo specchio ove guardare la nascita di una nazione con un ottimo cast composto tra gli altri da Dragos Bucur (Un’altra giovinezza di Francis Ford Coppola ) e da Anamaria Marinca (4 mesi, 3 settimane,2 giorni di Cristian Mungiu).
Lingua originale con sottotitoli in italiano.
Martedì 10 febbraio
Multisala Méliès
ore 18.30
CINEMA DELLA ROMANIA
RYNA ( ib.,2005,94’ ) di Ruxandra Zenide
Ryna è una adolescente cresciuta come un maschio da un padre dispotico che avrebbe voluto un figlio in una piccola comunità sul delta del Danubio che oscilla tra vecchie tradizioni e nuove aspirazioni materiali. Ryna, il film,è un racconto sulle relazioni familiari esasperate ma anche sulla indigenza, sulla repressione sociale e sull’abuso di potere nascosto tra le pieghe di una falsa libertà.
Lingua originale con sottotitoli in italiano.
ore 21.00
CINEMA DELL’ITALIA – OMAGGIO A ELIO BARTOLINI
IL GRIDO ( 1957,116’ )
di Michelangelo Antonioni
versione originale restaurata dalla Cineteca Nazionale
Aldo – operaio in uno zuccherificio - vive con Irma e con la bambina nata dalla loro relazione. Abbandonato dall’amante per un altro uomo più giovane, si mette in viaggio lungo le strade della pianura padana per cercare un lavoro e altri rapporti sentimentali. Deluso e respinto ancora una volta da Irma,Aldo sale sulla ciminiera e si getta nel vuoto.
Martedì 17 febbraio
Multisala Méliès
ore 18.30
CINEMA DELL’ITALIA – OMAGGIO A ELIO BARTOLINI
L’AVVENTURA ( 1959,140’ )
di Michelangelo Antonioni
versione originale restaurata dalla Cineteca Nazionale
“Oggi viviamo in un periodo di estrema instabilità. Instabilità politica,morale,sociale,fisica addirittura,dove la fisica diventa addirittura metafisica. Il mondo è instabile fuori e dentro di noi. Questa instabilità influenza la nostra psicologia, i nostri sentimenti…Il mio film non è una denuncia o una predica, è un racconto per immagini,dove io mi auguro sia possibile cogliere il modo in cui oggi si sbagliano i sentimenti”.( M.Antonioni,1959 )
ore 21.00
CINEMA DELLA ROMANIA
COME HO FESTEGGIATO LA FINE DEL MONDO (CUM MI-AM PETRECUT SFARSITUL LUMII, 2006, 105’ ) di Catalin Mitulescu
La diciassettenne Eva viene cacciata da scuola per aver travolto del tutto incidentalmente un busto di Ceausescu.Il fratello più piccolo si convince che ci sia proprio il presidente comunista dietro l’allontanamento della sorella. E mentre Eva, insofferente verso il sistema e verso la famiglia, pensa a una fuga oltre cortina, il fratellino progetta un piano per uccidere il dittatore. Ma siamo nel 1989 e presto arriverà la rivoluzione che cambierà la vita a tutti i romeni.
Lingua originale con sottotitoli in italiano.
Martedì 24 febbraio
Multisala Méliès
ore 18.30
CINEMA DELLA ROMANIA
4 MESI,3 SETTIMANE,2 GIORNI ( 4 LUNI, 3 SAPTAMANI SI 2 ZILE,2007, 113’)
di Cristian Mungiu
“Ogni donna in Romania, anche mia madre,ha avuto almeno un’esperienza di aborto illegale. Durante la dittatura gli anticoncezionali erano proibiti,l’aborto era l’unico sistema di controllo delle nascite. Ma 4 mesi,3 settimane,2 giorni va oltre, ci dice cosa significa avere il dittatore dentro la tua vita, nella tua cucina, nel tuo letto,che ti dice come fare l’amore, cosa desiderare. E come questo ti fa ammalare. Stiamo ancora cercando di guarire”. ( C.Mitulescu )
ore 21.00
CINEMA DELL’ITALIA – OMAGGIO A ELIO BARTOLINI
L’ECLISSE ( 1962, 125’ )
di Michelangelo Antonioni
versione originale restaurata dalla Cineteca Nazionale
Terza variazione, dopo L’avventura e La Notte, sul tema della inadeguatezza dei sentimenti e ulteriore capitolo sull’evoluzione del personaggio femminile. La donna non solo è diventata l’osservatorio più avanzato dal quale guardare al futuro dell’uomo, alla sua capacità di essere in sintonia con le trasformazioni sociali, tecnologiche e forse fisiche del mondo ma è diventata anche la portatrice di un’acutissima sensibilità estetica.
Martedì 3 marzo
Multisala Méliès
ore 18.30
CINEMA DELLA ROMANIA
A EST DI BUCAREST ( A FOST SAU N-A FOST ? 2006,89’ )
di Corneliu Porumboiu
Che cosa è successo veramente a Bucarest il 22 dicembre 1989 ? E’ la domanda posta agli autorevoli ospiti di un dibattito televisivo sedici anni dopo. E in particolare la gente è scesa a manifestare quel giorno prima o dopo le 12.08 ? Dettaglio non trascurabile perché se è scesa prima si può parlare di rivoluzione,se è scesa dopo di un saluto al dittatore. Un film dagli effetti comici che è anche una piccola lezione sulle conseguenze del revisionismo.
Lingua originale con sottotitoli in italiano.
ore 21.00
CINEMA DELL’ITALIA – OMAGGIO A ELIO BARTOLINI
LA BELLEZZA DI IPPOLITA ( 1962, 90’ )
di Giancarlo Zagni
Luca, un benzinaio ( Enrico Maria Salerno )sposa la ballerina d’avanspettacolo Ippolita( Gina Lollobrigida ),una ragazza cui piace lasciarsi corteggiare. Lui è gelosissimo e per farle dispetto la tradisce; lei minaccia di rendergli pan per focaccia.
I due riprendono la vita coniugale ma Luca non riuscirà a sapere se Ippolita gli è stata davvero infedele. Dal fortunato e omonimo romanzo di Bartolini, il film segna il ritorno della Lollo in Italia dopo la parentesi hollywoodiana.
Martedì 10 marzo
Multisala Méliès
ore 18.30
CINEMA DELL’ITALIA – OMAGGIO A ELIO BARTOLINI
L’ALTRO DIO ( 1975,95’ ) di Elio Bartolini
La famiglia Corsin è apparentemente una famiglia unita. In realtà ciascuno vive in un suo banale mondo che appare in netta evidenza quando Rita – rimasta da sola a reggere il tutto dopo la morte della madre – entra in fabbrica e lentamente passa dall’uno all’altro dei suoi accompagnatori interessati soltanto al rapporto
Erotico. Il film, incentrato sullo sgretolarsi di una famiglia
degli anni settanta, è ambientato nel livido paesaggio tra Mestre e Marghera.
ore 21.00
IL CINEMA A SCUOLA,LA SCUOLA AL CINEMA
Presentazione alla presenza dell’autore di
IL COCCODRILLO LUMINOSO E ALTRE STORIE
Teoria e pratica dell’audiovisivo a scuola
di Manlio Piva
a seguire proiezione di
EFFETTO NOTTE
( LA NUIT AMERICAINE,1973,115’)
di Francois Truffaut
A Nizza il regista Ferrand gira Vi presento Pamela, una storia d’amore che coinvolge una donna, un uomo e il figlio di quest’ultimo. Durante le riprese, però,i componenti del cast e della troupe devono affrontare problemi personali, e per il regista la lavorazione sembra sempre più un viaggio pieno di insidie. Un film nel film che riesce a trasmettere allo spettatore il senso più vero del cinema, la sua forza, la sua vitalità.
Venerdì 13 marzo
Sala Grande dell’Associazione Dama Castellana
ore 18.00
BARTOLINI, UN CONEGLIANESE A ROMA
incontro con Carlo Montanaro
Un ritratto di Elio Bartolini,saggista,scrittore e autore teatrale che dal 1957 si dedica al cinema e sceneggia tre film chiave di Michelangelo Antonioni.Con la presentazione dell’ultima intervista a Bartolini a cura di Davide De Lucca
giovedì 29 gennaio 2009
Rumeni, Antennacinema dà battaglia ai pregiudizi
Pubblicato da Catalina Sava alle 20:43
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
57 commenti:
quello che stavo cercando, grazie
Perche non:)
Perche non:)
Si, probabilmente lo e
Perche non:)
Si, probabilmente lo e
La ringrazio per Blog intiresny
Si, probabilmente lo e
quello che stavo cercando, grazie
imparato molto
good start
Si, probabilmente lo e
leggere l'intero blog, pretty good
leggere l'intero blog, pretty good
good start
imparato molto
quello che stavo cercando, grazie
leggere l'intero blog, pretty good
quello che stavo cercando, grazie
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
molto intiresno, grazie
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
necessita di verificare:)
quello che stavo cercando, grazie
necessita di verificare:)
imparato molto
necessita di verificare:)
good start
imparato molto
quello che stavo cercando, grazie
Perche non:)
Si, probabilmente lo e
Si, probabilmente lo e
quello che stavo cercando, grazie
Si, probabilmente lo e
good start
imparato molto
Si, probabilmente lo e
necessita di verificare:)
imparato molto
necessita di verificare:)
imparato molto
imparato molto
Si, probabilmente lo e
leggere l'intero blog, pretty good
good start
Si, probabilmente lo e
good start
molto intiresno, grazie
leggere l'intero blog, pretty good
imparato molto
leggere l'intero blog, pretty good
molto intiresno, grazie
Si, probabilmente lo e
leggere l'intero blog, pretty good
leggere l'intero blog, pretty good
good start
Posta un commento