La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 13 maggio 2009

BRA/ È nata una nuova associazione

BRA/ È nata una nuova associazione che promuove la partecipazione e l’integrazione in città

PRESIDENTE IL GIOVANE ROMENO ADRIAN MARIN DA ANNI IN ITALIA.

È stata costituta in Bra l’associazione Uniti per la partecipazione e l’integrazione a Bra, aperta a tutti i cittadini che fanno parte della Comunità europea e che si trovano a vivere nella città della Zizzola. L’Associazione prevede, tra i suoi scopi, la promozione e l’organizzazione, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di iniziative, convegni, escursioni e viaggi e i soci fondatori hanno previsto, tra le varie attività possibili, anche l’attuazioni di servizi di assistenza e consulenza per l’organizzazione di iniziative culturali e promozionali nel campo della cultura, dell’arte, dell’enogastronomia e del turismo, fermo restando che il compito primario di Uniti resta quello di promuovere l’integrazione tra cittadini italiani e stranieri appartenenti a tutti i Paesi che fanno parte della Comunità europea. Uno sguardo verso il futuro, quindi, considerando che l’Europa sta allargando il cerchio dell’appartenenza alla sua realtà.

Un’iniziativa positiva, secondo il sindaco di Bra Camillo Scimone: “Sono, queste, esperienze che fanno crescere e favoriscono il processo di integrazione tra i cittadini italiani e stranieri che vivono fianco a fianco nella nostra realtà cittadina. Siamo di fronte a comunità che, nel rispetto delle leggi e delle istituzioni, hanno voglia di lavorare, di partecipare, e così facendo non possono che arricchire la nostra realtà”. Un arricchimento, secondo la segretaria, Caterina Brero, “che è uno scambio di esperienze, tradizioni e culture diverse, che devono essere condivise nell’ottica di un’Europa con confini sempre più ampi. Gli stranieri non sono ‘diversi’ e nemmeno sono tutti portatori di atteggiamenti negativi nei confronti delle società in cui vivono: tanti di loro non aspettano altro che di essere ascoltati, di ascoltare e di capire insieme per procedere in un cammino comune”.

Presidente dell’associazione Uniti è Adrian Marin, un giovane romeno che lavora in un’azienda braidese e che da anni è impegnato nella Chiesa Ortodossa romena. “Credo”, sono le parole di Adrian Marin, “che insieme, tutti noi cittadini europei, possiamo compiere un cammino costruttivo che porti al dialogo e all’integrazione creando uno scambio di culture e di tradizioni che possono valorizzare il patrimonio umano di ogni singola persona”. Per avere ulteriori informazioni e per eventuali iscrizioni contattare la Segreteria dell’Associazione telefonando al numero 348 3120693 (assuniti@gmail.com).

Fonte: Cuneo Cronaca.

1 commento:

leoca doru ha detto...

Buona sera, io sarrei interessato a far parte della associazione in quanto socio di un AIRC in zona cuneo(locale rumeno) e potrei anche occuparmi della pagina di facebook con tanto piacere e innovazione.Ho 30 anni di qui 10 in italia in zona ALBA(cn)Come lavoro faccio custode a tempo pieno e socio di un club di intratenimento rumeno! il mio numero e 3200245984 LEOCA DORU. Grazie e aspetto una vostra chiamata. buon prosseguimento

Posta un commento