La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 27 maggio 2009

Scambio di esperienze in materia di sostanze pericolose Arpat ospita una delegazione di tecnici rumeni

Arpat Toscana

Livorno, 25 maggio 2009 - Una delegazione del Ministero dell´Ambiente della Romania sarà ospite del Dipartimento ARPAT di Livorno giovedì 28 maggio.
La visita, che inizierà alle ore 9,00, si colloca nell´ambito di PHARE, il programma di aiuto comunitario ai paesi dell´Europa centrale e orientale che costituisce il principale strumento finanziario della strategia di preadesione per i paesi di tale area candidati all´adesione all´Unione Europea.
In particolare questo progetto, di cui è Team Leader la toscana ICARO S.r.l., ha lo scopo di fornire alla pubblica amministrazione rumena un´assistenza finalizzata all´adeguamento normativo e tecnico per l´eliminazione/riduzione degli scarichi contenenti 8 sostanze pericolose (cadmio, mercurio, lindano, dicloroetano, esaclorobenzene, triclorobenzene, tricloroetilene, esaclorobutadiene).
La scelta del Dipartimento ARPAT di Livorno quale autorevole interlocutore nell´ambito del progetto, si è concretizzata perché due dipendenti dell´Agenzia, il dott. Michele Mazzetti e il dott. Francesco Sbrana, si sono recentemente recati in Romania, in qualità di International Short-term Experts, per tenere un ciclo di lezioni sulla tematica delle sostanze pericolose.
Durante la visita, i tecnici rumeni avranno la possibilità di incontrare e conoscere le esperienze e le competenze degli operatori di ARPAT e di osservare da vicino i laboratori di analisi del Dipartimento.

Fonte: GreenReport.

Nessun commento:

Posta un commento