Nell’ambito della sua attività la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,un ente privato senza scopo di lucro che opera per finalità di utilità sociale, ha promosso un progetto denominato “Progetto Alzheimer”: si tratta di un’iniziativa rivolta a dare gratuitamente formazione, sostegno psicologico e consulenza a persone che tutti i giorni si confrontano con la malattia di Alzheimer.
Il progetto, come illutrato nella la brochure, si rivolge sia a familiari dei malati, che ad operatori professionali anche domiciliari (badanti).
L’iniziativa, attualmente in fase di progetto pilota, ed è realizzata in collaborazione con Casa Madre Teresa di Calcutta di Sarmeola di Rubano (PD), centro specializzato per la cura di malati di Alzheimer.
I progetto prevede l’organizzazione di corsi di formazione gratuiti e la fornitura di servizi di supporto e consulenza.
Al momento l’iniziativa è partita a Padova (presso Casa Madre Teresa di Calcutta) e partirà con una serie di corsi anche nella provincia di Rovigo presso la Casa di Riposo - Casa del Sorriso di Badia Polesine.
Considerato il fatto che molte assistenti domiciliari (badanti) sono di nazionalità romena, abbiamo pensato che poteva essere interessante pubblicare la notizia sul Vostro sito, al fine di rendere noto il progetto a persone che possano essere interessate a frequentare gratuitamente dei corsi di formazione che possono essere utili per affrontare meglio le difficili situazioni lavorative che le assistenti domiciliari potrebbero trovarsi ad affrontare.
Silvia Parolin
Comunicazione e Relazioni Esterne
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Piazza Duomo, 15 - 35141 Padova Tel. 049-8234817
mercoledì 13 maggio 2009
Corsi di formazione gratuiti sull'alzheimer a Padova e a Rovigo
Pubblicato da Catalina Sava alle 20:41
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Bună ziua. Cine ma poate ajuta cu o informaţie. Sunt divorţată de fostul soţ, şi trebuie să refac cartea de indentitate cu prenumele meu de fată. Sunt în Italia şi copilul este cu mama în România. Ştiţi cumva ce documente Am nevoie aici în Italia din România pt a reface cartea de identitate? Multumesc.
Cum pot renova pasaportul expirat avand in vedere restrictiile de deplasare din Calabria. Locuiesc in Italia de aproape 10 ani
Posta un commento