La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 8 maggio 2009

Anche lo scrittore rumeno Butcovan nella Giuria di "Italiano Zerbino della Lingua Inglese"

Anche lo scrittore rumeno Butcovan nella Giuria dell'antiPremio
"Italiano Zerbino della Lingua Inglese"

Un invito a riflettere sulla necessità di un regime linguistico equo e democratico, messo a rischio dall'attuale processo di anglificazione in atto in Italia e nel mondo, arriva dall’antiPremio "Italiano Zerbino della Lingua Inglese" organizzato dal Dipartimento Centopercentoitaliano.it dell'Associazione Radicale Esperanto a Roma il 13 maggio a partire dalle 15 presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati.

Importanti personalità del panorama musicale italiano e rinomati intellettuali faranno parte della giuria di questo premio, unico nel suo genere, che si apre favorevolmente alla presenza di cittadini non italiani che contribuiscono in maniera eccellente all'arricchimentodella lingua italiana attraverso il loro impegno artistico e sociale. Tra questi si segnala la presenza di Mihai Mircea Butcovan, letterato rumeno, educatore professionale e mediatore linguistico-culturale, impegnato attivamente nei servizi sociali e scrittore di diversi romanzi in lingua italiana.

Il suo encomiabile impegno nel promuovere l’integrazione nel rispetto dell’identità delle altre nazioni, in un difficile periodo di ostilità nei confronti della comunità romena in Italia, costituisce un valido esempio di integrazione, impegno sociale e intellettuale a beneficiodell’identità culturale e linguistica del nostro Paese, contrariamente alle qualità dell'operato dei candidati al Premio, distintisi nel favorire l’egemonia dell'inglese ai danni della lingua italiana e nella connivenza verso il depauperamento e la distruzione linguisticadel Paese.

-------------------

antiPremio

ITALIANO ZERBINO DELLA LINGUA INGLESE

organizzato da: Dipartimento Centopercentoitaliano.it e Democrazialinguistica.it, trasmissione di Radio Radicale dell'E.R.A., Associazione Radicale Esperanto per la Democrazia Linguistica.

ROMA, 13 MAGGIO 2009 ore 15-20

Camera dei Deputati, Sala delle Conferenze, Via del Pozzetto, 158

Giuria: Giovanni Agresti linguista, Massimo Arcangeli linguista e critico letterario, Eugenio Bennato cantante, Mihai Mircea Butcovan scrittore, Michele Gazzola assistente di ricerca di economia linguistica, Claudio Giovanardi docente di italianistica, Alessandro Masi segretario generale della Dante Alighieri, Mariella Nava cantante, Nicola Siciliani de Cumis docente di pedagogia, Filippo Soldi regista, Corrado Veneziano regista, Iva Zanicchi cantante.

Presidente dell'antiPremio Giorgio Pagano

PROGRAMMA

ore 15
Benvenuto
Presentazione Premio Italiano Zerbino della Lingua Inglese - prima edizione 2009
Motivazioni generali dell'iniziativa
Presentazione Giuria e saluto ospiti
Proiezione video del regista Filippo Soldi IN TRAM con Piera degli Esposti, Gigio Alberti e Carlo Giuseppe Gabardini
Intervento di Giorgio Pagano, Segretario Associazione Radicale Esperanto

ore 16
Musica Italiana: conversazione con i cantanti della Giuria sulla produzione musicale e sul mercato radiofonico in Italia.
Intervento Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, sul progetto incentivi musica italiana nelle radio

ore 16.30
Presentazione Progetti sulla difesa della biodiversità linguistica dell'ERA

ore 17
Federalismo Linguistico per gli Stati Uniti d'Europa e la salvaguardia delle lingue.
Introduzione di Giorgio Pagano

L'insegnamento delle lingue straniere come politica pubblica. Intervento critico di Michele Gazzola - Assistente di Ricerca presso l'École de traduction et d'interprétation (ETI) - Université de Genève esperto di Economia Linguistica
Doktoro Esperanto di e con Mario Migliucci, spettacolo in forma di monologo diretto dal regista Giancarlo Fares, della compagnia CinqueAnelliTeatro

ore 18
Insediamento della Giuria
Lettura Candidature e Motivazioni
Riunione e votazione a scrutinio segreto dei membri della Giuria

ore 18.30
Coro Multietnico di bambini Se...sta voce diretto da Attilio Di Sanza e Susanna Serpe

ore 19
Lettura risultati dell'antipremiazione e proclamazione
dell'Italiano zerbino della lingua inglese 2009.
Saluto finale del Segretario dell'Era Giorgio Pagano

Contatti:
Via di Torre Argentina 76, Roma
info@democrazialinguistica.it
Tel. 0668979301/8
Fax 0623312033
www.centopercentoitaliano.it
www.democrazialinguistica.it
TI PRENOTIAMO NOI! Inviaci il tuo nome e cognome e/o quello dei tuoi amici provvederemo noi ad accreditarvi presso i Servizi di sicurezza della Camera dei Deputati. Attenzione i posti disponibili sono solo 220!

Nessun commento:

Posta un commento