La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 27 maggio 2009

Scuola italiana e rumena si incontrano

Oggi, 16,30, presso la sala etrusca del Palazzo dei Congressi in Orvieto

La scuola primaria di Orvieto Scalo ha ospitato per tutto il corrente anno scolastico un corso di lingua e cultura e civiltà rumena organizzato in virtù degli accordi intercorsi fra il ministero degli Esteri italiano e rumeno.

Nel plesso di Orvieto Scalo frequentano infatti 38 alunni stranieri, fra cui molti rumeni. A seguito di questa iniziativa si è organizzato uno scambio interculturale che si concretizzerà oggi, 27maggio, con un incontro fra docenti della scuola italiana e docenti e dirigenti della scuola rumena.

Lo scopo è quello di conoscere meglio le modalità organizzativo-didattiche delle scuole dei due paesi e nello stesso tempo prendere accordi per realizzare progetti europei nel campo educativo.

Inizio dei lavori è previsto per le ore 16,30, presso la sala etrusca del Palazzo dei Congressi in Orvieto, con gli interventi previsti della dirigente scolastica dottoressa Adriana Tomassini, dirigente del circolo “Sette Martiri” di Orvieto, del dottor Nicola Rossi (dirigente USRU), del dottor Sabatino Marchione, prefetto Provincia di Terni, del senatore Carlo Carpinelli, dirigente dell’Ufficio scolastico del Comune di Orvieto, della D.ssa Maria Ghinità ispettrice scolastica.

Fonte: OrvietoSì.

Nessun commento:

Posta un commento