La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 16 maggio 2009

Una chiesa per la comunità ortodossa romena

Il mese scorso la comunità ortodossa romena di Cremona ha giustamente sollevato la necessità di spazio dove poter costruire un luogo di culto per la comunità romena

cremona, 13/05/2009 (informazione.it - comunicati stampa) Il mese scorso la comunità ortodossa romena di Cremona ha giustamente sollevato la necessità di spazio dove poter costruire un luogo di culto per la comunità romena. Premesso che si tratterebbe di una chiesa e che quindi questa non farebbe venire meno le radici cristiane del nostro territorio ma , anzi permetterebbe una maggiore riaffermazione delle stesse , successivamente mi permetto di far notare come l’amministrazione di centro destra di Verona, guidata dal Dottor Flavio Toso, si sia dimostrata maggiormente aperta verso i nostri fratelli cristiani. Infatti come recentemente affermato da un componente della giunta scaligera :” “Gli ottimi rapporti fra la comunità romena e l’Amministrazione comunale contribuiscono a favorire l’integrazione e a migliorare la vita civile della nostra città” . Inoltre proprio per venire in contro alla comunità, l’amministrazione di Verona ha anche annunciato l’imminente conclusione del procedimento di alienazione di un’area comunale ubicata in zona Palladio allo Stato romeno, per la realizzazione di una chiesa ortodossa con annesso centro culturale. “Siamo in attesa della comunicazione formale da parte del Governo romeno –dice ancora l’assessore - dopo di che la comunità ortodossa veronese potrà presentare il progetto per la realizzazione del centro culturale, che avrà spazi di aggregazione per giovani, donne e famiglie, ma sarà anche aperto a tutta la cittadinanza e a disposizione del quartiere, per favorire reciproche relazioni sociali e positivi scambi di esperienze e di tradizioni”. Trovo pertanto non corretto rispondere alla comunità ortodossa romena che “ In Italia c' è il principio della separazione tra Stato e Chiesa” infatti, nessuno ha intenzione di mettere in discussione questo principio ma semplicemente procedere sul modello veronese, vendendo un area comunale al governo romeno in modo che sia possibile edificare una chiesa e magari anche ospitare un centro culturale aperto alla città. Chi contesta questa idea semplicemente non conosce la grande fede e la grande tradizione cristiana del popolo romeno, una fede e una tradizione che farebbe sicuramente bene a tutto il tessuto sociale di Cremona e premetterebbe, di riaffermare assieme ai fratelli romeni la millenaria traduzione cristiana del nostro territorio. Nessuno a chiesto un area gratuita , che sarebbe si lesiva del principio di eguaglianza, non vorrei che dietro il falso e malinteso senso di laicità si nasconda un meno celato senso anticristiano.

Marco Baratto
Vice Presidente Associazione “dacia”

Fonte: Informazione.

Nessun commento:

Posta un commento