La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 22 maggio 2009

Romania-Italia, incontri culturali e artistici 3-7 giugno 2009 - Milano


ROMANIA – ITALIA INCONTRI CULTURALI E ARTISTICI
letteratura, pittura, musica, cinema

MILANO 3-7 giugno 2009
II- edizione

La S.V. è invitata

all'evento “Romania-Italia, incontri culturali e artistici” II edizione, 3-7 giugno 2009 – Milano che si terrà presso Centro San Fedele – Piazza San Fedele 4 di Milano, sala della Trasfigurazione - vicino P.zza Scala e Duomo e nella sala della Casa delle Culture del Mondo.
L'evento è organizzato dall'Istituto Culturale Romeno di Bucarest sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Romania in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Romeno di Milano e il Centro di Produzioni Teatrale e Documentari Video. L'evento si pregia del Patrocinio della Provincia di Milano, del Consolato Generale della Romania a Milano e di diversi enti pubblici italiani e romeni.
Romania-Italia – incontri culturali e artistici - è una manifestazione culturale d'eccezione nata con l'idea di far incontrare al pubblico italiano e romeno importanti personalità del campo culturale italo-romeno: accademici, scrittori, artisti, giornalisti che costituiscono un ponte per il dialogo tra la cultura romena e quella italiana. L'avvenimento ci mostra lo scambio permanente italo-romeno e si propone di dimostrare come la cultura possa essere un valido strumento per abbattere stereotipi e pregiudizi e far conoscere la vera bellezza di un popolo. La Romania è il paese dell'area dell'Est Europa che vanta maggiori legami storici e culturali con l'Italia. La stessa lingua, la stessa radice latina, lasciata dagli antichi Romani. Per la Romania l'anno 2009 rappresenta un momento particolare: l'anniversario dei vent'anni dalla caduta del comunismo e si intende omaggiare l'importante atto storico. Il simposio primo nel suo genere, vedrà partecipare esponenti della comunità culturale e artistica romena e italiana e comprende quattro serate. In programma vi sono conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri, spettacoli di musica, documentari video, film, mostre di pittura e fotografia. Saranno ospiti personalità note della comunità milanese e artisti importante della Romania e dell’Italia.

L'ingresso gratuito. Si prega cortesemente di confermare la partecipazione agli organizzatori via email:
infoculturaromena@gmail.com
oppure:
Violeta Popescu (00393407638880);
Maria Stefanache (00393389689935, tel/fax: 0254019796
www.CulturaRomena.it
www.centroproduzioniteatrali.it

Programma

Nessun commento:

Posta un commento