La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 26 maggio 2009

Campi di lavoro estivi in Romania

Torino - L'associazione "Amici di Lazzaro" organizza un campo in Romania riservato ai giovani dai 18 ai 30 anni di tutta Italia. Il campo si svolgerà dal 18 luglio al 2 agosto 2009, a Timisoara, in collaborazione con la Caritas locale e varie realtà locali. Il costo è di 320 euro, comprendente vitto e alloggio, viaggio compreso, che sarà effettuato con dei pulmini da nove posti ciascuno, con partenza da Torino.

Le attività principali prevedono: animazione e servizio con bambini accolti in case famiglia; iniziative di strada coi bambini che vivono al di fuori delle strutture; attività con mamme e bambini. Non sono richieste particolari attitudini, ma grande adattabilità alle varie situazioni.

Importante lo stile del campo: è opportuna una certa sobrietà, consona alla povertà che si incontra e una certa disponibilità di fondo a adattarsi alla realtà circostante; verrà riproposta una certa missionarietà (ovvero vivere lo stile di vita che si avrebbe in una missione).
La giornata tipo va dalle 8 alle 24. Sarà proposto un momento plenario quotidiano di preghiera (in genere al mattino o sera) e due condivisioni/incontri di formazione/verifica.

Per il vitto e alloggio, sono a disposizione un piccolo appartamento con cucina, un bagno e un salone da pranzo. Per la cucina e le pulizie, la formula utilizzata è quella dell'autogestione. E' necessario portare materassino e sacco a pelo.

Non ci sono rischi per la salute o vaccinazioni speciali, anche se è consigliata l'antitetanica. Si può bere tranquillamente anche l'acqua dai rubinetti e si trova tutto quello che è reperibile in Italia. In quanto ai documenti necessari per il viaggio, può bastare anche la carta d'identità in regola. Il denaro può essere cambiato sul posto (1 euro=circa 3,5 lei).
Per informazioni e iscrizioni: www.amicidilazzaro.it

Fonte: Volontariato Oggi

Nessun commento:

Posta un commento