La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 6 maggio 2009

Presentazione della collana “Biblioteca Italianã”, ed. Humanitas


Roma, 5 maggio 2009

INVITO

Gentile Signora, gentile Signore,
lunedì, 11 maggio dalle ore 19,00 avrà luogo presso la Sala Conferenze dell’Accademia di Romania la presentazione della collana “Biblioteca Italianã” della casa editrice Humanitas di Bucarest, una casa editrice molto prestigiosa nel panorama dell’editoria romena. La collana è stata fondata da pochi anni, nel 2005, eppure vanta ottime traduzioni ed edizioni critiche di autori di rilievo della cultura italiana: Machiavelli, Campanella, Goldoni, Beccaria, Saba, Montale, Pavese.
Per l’eccellente qualità di questa collana bilingue curata dalla prof.ssa Smaranda Elian e dal prof. Nuccio Ordine e per la serie completa delle Opere italiane di Giordano Bruno (traduzione Smaranda Elian), all’Editrice Humanitas sarà conferito il Premio Nazionale per la Traduzione della Repubblica Italiana, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano.
Il giorno precedente la premiazione, l’Accademia di Romania presenta al pubblico la collana “Biblioteca Italianã” e invita ad un dibattito sull’attenzione di cui gode la cultura italiana in Romania. Interverranno la prof.ssa Smaranda Elian (Università di Bucarest), il prof. Nuccio Ordine (Università della Calabria), Lidia Bodea (Direttrice, Editrice Humanitas) e Vlad Russo (Senior editor, Editrice Humanitas).
Saremmo particolarmente onorati se Lei accettasse di essere nostro ospite alla presentazione.
Colgo l’occasione per porgere i più distinti saluti e i migliori auguri per la Sua attività,

prof. Mihai Bãrbulescu
Direttore, Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento