La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 20 novembre 2010

Colletta per il rumeno morto: arrivano 105 euro

Tudor Raileanu, manovale, vittima di un incidente stradale al Lido: la famiglia non ha i soldi per rimpatriare la salma. L'indignazione dell'Associazione Vittime della strada, che aveva promosso la raccolta di fondi

di Simone Bianchi

La sottoscrizione per aiutare la famiglia di Tudor Raileanu, il manovale romeno morto al Lido, a Ca' Bianca, in uno schianto col suo motorino, non va oltre i 105 euro. E dall'Associazione familiari vittime della strada è grande l'indignazione.

VENEZIA. «Mi sento umiliata non come persona, ma come associazione _ afferma la coordinatrice regionale dell'Aifvs, Pierina Guerra _ ma dov'è finita la solidarietà? Non gliene frega nulla a nessuno, ecco la realtà. Contattate anche telefonicamente altre associazioni, c'è stato solo silenzio, è la realtà è spaventosa visti i commenti assurdi ricevuti in cambio. Penso a come la comunità si è mobilitata per raccogliere fondi per altre sottoscrizioni, e penso a una famiglia che non può permettersi 4.600 euro di spesa per rimpatriare la salma del proprio congiunto. Tutte le vittime della strada sono degne di rispetto e solidarietà».

Pierina Guerra ha annunciato che chiederà aiuto anche alla comunità romena e alla chiesa ortodossa locale, ribadendo che «i 105 euro finora raccolti sono frutto di donazioni da parte di due persone mie conoscenti, una donna romena e un signore lidense. Grazie Lido e grazie lidensi _ aggiunge _ continuerò comunque a lavorare e a impegnarmi per la sicurezza stradale, a garanzia della vostra vita».
L'appello era stato esteso anche alle parrocchie dell'isola.
Raileanu era finito con il suo motorino contro un'auto, morendo sul colpo.
16 novembre 2010
Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre

Nessun commento:

Posta un commento