La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 23 novembre 2010

Invito ad "Un askenazita tra Romania ed Eritrea" Dova Cahan, Milano 24 novembre

Centro Culturale Italo-Romeno di Milano

ha il piacere di invitarVi alla presentazione del libro: "Un askenazita tra Romania ed Eritrea" GDS Edizioni di Dova Cahan.

La prefazione è scritta del prof. Marco Cavallarin studioso della comunità ebraica eritrea.
Interverranno: l'autrice, il prof. Marco Cavallarin e la dott.ssa Violeta P. Popescu

L'evento si terrà il 24 novembre 2010, ore 18.00, alla libreria Claudiana, Via Francesco Sforza, 12a - Milano

L'ingresso libero Per chi vuole aquistare:
Editore: GDS;: Data di pubblicazione: 2010

Dova Cahan è nata a Bucarest, Romania, il 17 giugno 1947. Nel febbraio 1948, all´eta di sette mesi, giunge ad Asmara, Eritrea, dove ha vissuto fino al giugno 1967. Con la Guerra dei Sei Giorni si è trasferita in Israele per proseguire gli studi, per cercare di realizzare di, una nuova vita e integrarsi in quello che era lo Stato ideale di suo padre, attivista sionista romeno che dovette abbandonare la Romania dopo l´avvento del comunismo per rifugiarsi come profugo in Eritrea. Vent´anni vissuti ad Asmara, in quell´oasi dell´Africa Orientale, hanno lasciato un´impronta profonda in lei che difficilmente può essere cancellata. Nei quarant´anni vissuti in Israele ha conosciuto tutti i momenti difficili di questa giovane nazione sempre sottoposta a continue guerre: la Guerra di Yom Kippur del 1973, la guerra di Saddam Hussein del 1999 con la protezione delle maschere anti-gas, le due guerre del Libano, la guerra di Gaza, per non parlare degli attentati terroristici con cui sia lei che sua sorella Lisa si sono molte volte trovate a fare i conti.

Centro Culturale Italo-Romeno d Milano

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono Dova Cahan..l'autrice del libro
"Un Askinazita tra Romania ed Eritrea" GDS Edizioni...grazie a tutta la Comunita Romena che si trova in Italia per il caloroso ben venuto
datomi durante la mia presenza in
Italia in occasione della presentazione del mio
libro..
Multumesc..

Posta un commento