La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 23 novembre 2010

“Per chi crescono le rose”, romanzo di Ingrid Beatrice Coman


COMUNICATO STAMPA:

“PER CHI CRESCONO LE ROSE”, ROMANZO DI INGRID BEATRICE COMAN

EDIZIONI UROBOROS PRESENTA

una storia d’amore e coraggio nella Romania sull’orlo della rivoluzione

“Per chi crescono le rose” apre la collana di Edizioni Uroboros dedicata alla “nuova” Europa: l’Unione del Vecchio Continente si è allargata e continuerà a farlo, ed è fondamentale, oltre che di grande fascino, poter conoscere ed apprezzare scrittori – emergenti ma anche affermati – dei Paesi nuovi entrati o di imminente ingresso nell’Unione Europea.

La letteratura si riscopre veicolo di integrazione e conoscenza tra popoli sempre più vicini eppure ancora troppo spesso sconosciuti.

“Il quattordici di settembre 1989 Catalin stava seguendo la sua decisione di tagliare i ponti con il passato e ricominciare la sua vita in un posto nuovo, con un mestiere nuovo e la promessa di un nuovo inizio. Voleva tornare a essere uno come tanti, senza missioni da compiere né inutili eroismi da consumare. Abbandonare il passato ed entrare nel presente come in un vestito appena fatto”.

Così si apre “Per chi crescono le rose”, nuovo avvincente romanzo in uscita per Edizioni Uroboros che porta la firma di Ingrid Beatrice Coman.

Siamo in Romania. Il Paese - soffocato e ingrigito dalla dittatura di Ceausescu - fa da sfondo alla storia di amore e coraggio di Catalin e Magda. Mancano pochi mesi alla rivoluzione che nel dicembre del 1989 porterà alla liberazione dall’oppressore: le giornate di Magda e della sua famiglia, fatte di difficoltà e privazioni, si susseguono una uguale all’altra, scandite dalla dura legge del partito che decide inesorabilmente della loro vita e della loro morte.

L’amore che unisce Magda e Catalin si trasforma per entrambi in una via di fuga dalla realtà cupa che li circonda, in uno spiraglio di speranza inaspettato e travolgente ma l’illusione dura poco: in un paese senza giustizia, in cui il sogno spezzato del comunismo si è accartocciato tra le mani di pochi, qualcuno ottiene sempre ciò che vuole, qualcuno vuole distruggere anche la più piccola parentesi di felicità.

L’autrice: Ingrid Beatrice Coman è nata in Romania nel 1971, ma la sua formazione letteraria si svolge soprattutto in Italia alla scuola dello scrittore Raul Montanari ed alla Holden di Torino. Ha già pubblicato importanti romanzi (tra i titoli: La stanza degli ospiti, Tè al samovar).
È in lavorazione per Edizioni Uroboros il seguito del libro “Per chi crescono le rose”, ambientato nella Romania dei nostri giorni.

Edizioni Uroboros

Elisa Zancanella
Ufficio Stampa – Edizioni Uroboros
Tel. 349-3281649
E-mail: press@edizioniuroboros.it

Mariangela Traficante
Tel: 338-9430586
E-mail: mari.traficante@gmail.com
Web site: www.edizioniuroboros.it

Nessun commento:

Posta un commento