La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 10 novembre 2010

Fini a Bucarest, riceve laurea honoris causa

Autore: APCOM
Bucarest, 9 novembre

Il presidente della Camera in visita ufficiale in Romania

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, ha ricevuto la laurea honoris causa dall'università statale di Bucarest per il suo contributo a una visione "moderna, aperta, plurale e dinamica della società europea" che è emerso dal suo pensiero recente in tema di immigrazione, sicurezza e inclusione sociale. La cerimonia del conferimento della laurea, in corso nell'aula magna dell'ateneo romeno, è il primo appuntamento della visita ufficiale della terza carica dello Stato in Romania.

Fini incontrerà alle 12 il presidente della Camera romena, Roberta Anastase, e alle 13 il presidente del Senato, Mircea Geoana. Nel primo pomeriggio vedrà il primo ministro romeno Emil Boc e a seguire il presidente della Romania Traian Basescu. La visita del presidente della Camera a Bucarest si concluderà con l'incontro con gli esponenti della comunità imprenditoriale italiana e romena e con la collettività italiana: si tratta di connazionali di recente immigrazione, soprattutto imprenditori, titolari di piccole imprese, artigiani e ristoratori che hanno dislocato o trasferito qui le loro attività attratti dal basso costo del lavoro locale. Al maggio 2010 risultavano iscritti all'anagrafe consolare di Bucarest 2.237 italiani e a quella di Timisoara 1.065.

Fonte: Virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento