La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 30 novembre 2010

Andria festeggia con la comunità romena

Data: 30/11/2010
Autori: Don Geremia Acri e Lilli Pata (Mediatrice culturale)


“Integrazione e pari opportunità vanno di pari passo, in un intreccio di doveri ma anche di diritti”.
Don Geremia: "questo evento rappresenta un momento di incontro da condividere, di scambio culturale e di integrazione tra la comunità romena e le altre comunità presenti sul nostro territorio. Un territorio ricco ed accogliente".
La festa inizierà con un momento di preghiera che si terrà presso il Cappellone della Chiesa Cattedrale di Andria alle ore 19.00 presieduta da Mihai Driga, Sacerdote ortodosso della Chiesa Ortodossa di Bari, con la presenza di Don Geremia Acri e i volontari.
A seguire, alle ore 20.00, presso la Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti", è previsto un momento di integrazione interculturale allietato da canti tradizionali e degustazione di piatti tipici romeni.
Si prevede la presenza e la partecipazione di Associazioni e di cittadini migranti che abitano e lavorano nel territorio andriese e di alcuni comuni limitrofi.

TESTO ROMENO:
"Miercuri 1 decembrie 2010, la ora 19.00, Ziua Nationala a Romanici, la Casa di Accoglienza "S. M. Goretti", Andria.
Vor participa Don Geremia Acri si preotul comunitatii ortodoxe de la Bari, parintele Mihai Driga.
Sarbatoarea va incepe cu o slujba religiosa comuna la Catedrala din Andria si va continua la Casa di Accoglienza "S. M. Goretti", Andria degustand bucate traditionale romanesti si ascultand colinde de Craciun.
Vor fi prezenti asociatii si imigrantii care traiesc si muncesc pe teritoriul andriez.
Speram ca acest eveniment sa fie un moment de integrare si de schimburi culturale intre comunitatea romanesca si celelalte comunitati prezente in acest oras primitor".

Fonte: Andrialive.it

Nessun commento:

Posta un commento