La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 23 novembre 2010

"La Rivista degli scrittori romeni – un periodico dell’esilio romeno a Roma”

Invito alla conferenza sostenuta da Adrian Popescu alla Sapienza Univ. di Roma‏

Mercoledì, 24 novembre, ore 10.00
"La Sapienza" - Università di Roma
Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali
Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali
Cattedra di lingua e letteratura Romena, III piano

"La Rivista degli scrittori romeni – un periodico dell’esilio romeno a Roma” conferenza sostenuta da Adrian Popescu

L'Accademia di Romania propone una pagina di storia recente, quella della resistenza culturale dell'esilio romeno nel periodo comunista. Adrian Popescu ha scoperto nell'archivio romano di Mircea Popescu la sua corrispondenza con Mircea Eliade, Virgil Ierunca, il monsignor Octavian Bârlea, Eugen Lozovan ecc. (pubblicata da Adrian Popescu nel volume Academia de pe Gianicolo, Bucarest, 2008).
La corrispondenza riflette l'atmosfera degli anni ‘60 – ‘80, con particolare riferimento alla Rivista degli Scrittori Romeni, una rivista dell'esilio romeno a Roma. Il coordinatore era l'italianista Mircea Popescu, la redazione era formata da due noti intellettuali romeni Virgil Ierunca e Vintilă Horia. Hanno pubblicato nelle pagine della rivista Mircea Eliade (diario), Stefan Baciu, Yvonne Roussignon, Horea Stamatu ecc.
Adrian Popescu è poeta, scrittore e saggista romeno. È stato membro fondatore del movimento letterario "Echinox" di Cluj-Napoca.
Attualmente è capo redattore della rivista Steaua” (Cluj-Napoca) - un mensile di letteratura, cultura e spiritualità romena fondato nel 1949, attualmente edito dall’Unione degli Scrittori della Romania.
Ha pubblicato vari libri di letteratura e saggistica ed è un ottimo conoscitore dello spazio culturale italiano. Ha tradotto in lingua italiana Giorgio Caproni (“Il seme del piangere”) e Alessandro Baricco (“Oceano mare”, “Seta”, Senza sangue”).
Nel 2006 è stato insignito del premio nazionale di poesia Mihai Eminescu per l’Opera Omnia.

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento