La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 2 novembre 2010

Invito al convegno "L'eredità fenomenologica", 5-6 novembre

L’eredità fenomenologica
Convegno Internazionale di Studi
(Roma, 5-6 novembre 2010)
a cura di:
Cristian Ciocan,
Jean-François Courtine,
Pietro D’Oriano
Venerdì 5 Novembre 2010
Sapienza, Università di Roma
Facoltà di Filosofia
Sabato 6 Novembre 2010
Accademia di Romania in Roma
Il convegno si propone di sondare l’attuale situazione degli studi in ambito fenomenologico, a partire da un incontro inedito tra diverse tradizioni speculative, in grado di mettere a fuoco l’odierno stato dello sviluppo delle ricerche filosofiche di matrice husserliana e heideggeriana.
La presenza di studiosi francesi, italiani e romeni è stata voluta con l’obiettivo preciso di aprire e sviluppare un dialogo inedito tra diverse scuole, aventi una comune matrice fenomenologica.
Interrogarsi insieme sul presente della fenomenologia significa, innanzitutto, valutare l’eredità che essa ha lasciato e l’incidenza profonda di questo lascito. Lontana dall’essere un contenuto inerte e fisso, tale eredità, infatti, appare come una ricchezza viva ed una fonte inesauribile d’indagine e d’interrogazione.
La fenomenologia, costituitasi con Husserl agli inizi del Novecento, con l’intento di recuperare ed insieme
oltrepassare l’intera tradizione metafisica, con la quale il pensiero occidentale ha a lungo identificato la sua storia, può offrire il terreno più adatto alla crescita della riflessione del nostro tempo. Ricca di storia, ma anche forte di cambiamento, la fenomenologia è stata, ed è, una via fondamentale per la filosofia ed un compito inesaurito per il pensiero. La fenomenologia è, infatti, più che un metodo, perché gravida della ricchezza del passato, e meno di una disciplina, perché priva di un campo d’indagine chiuso, fatto di oggetti fin dall’inizio determinati. Della cura sollecita di tale materia viva, le “diverse fenomenologie”, presenti a questo convegno, vorrebbero offrirsi quali attive eredi e visibili attestazioni.
Per vedere la diretta del convegno consultare il sito www.inschibboleth.org (opzione WebTV)
Comitato d’organizzazione:
Gabriella Molcsan (accadromania@hotmail.com)
tel. 06-3201594; fax. 06-3216964
Draga Rocchi (dragarocchi@3scali.it)
Organizzatori:
ARCHIVES HUSSERL DE PARIS
Con il sostegno di:
ISTITUTO CULTURALE ROMENO (BUCAREST)
ARCHIVES HUSSERL DE PARIS
DIPARTIMENTO DI STUDI FILOSOFICI ED EPISTEMOLOGICI
FACOLTÀ DI FILOSOFIA - SAPIENZA, UNIVERSITÀ DI ROMA
(Si ringrazia per la collaborazione amministrativa prestata la Dott.ssa Chiara Pecoriello, ex segretaria del Dipartimento)
Con la collaborazione di:
SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA - FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE

Nessun commento:

Posta un commento