La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 23 novembre 2010

Romania, tanti mondi da scoprire

L'ICS a Valenza per raccontare il progetto con Alba Iulia
22/11/10

Valenza - L'Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo (ICS) promuove, mercoledì 24 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza, un incontro pubblico sulla Romania. Questo paese sarà raccontato attraverso le testimonianze di viaggio dei tre studenti vincitori del concorso 2009 “Romania. Tanti mondi da scoprire”, organizzato dall’ICS con il contributo dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.
Riccardo Bordoni, Alin Ruben Moraru e Rossella Pagotto, accompagnati dall’operatrice ICS Lorenzina Zulato, hanno percorso le strade romene dal 21 giugno al 5 luglio 2010. L’itinerario ha toccato, tra le varie tappe, Sibiu, Braşov, Sighişoara, Hunedoara, Timişoara, Beius e Alba Iulia, città gemellata con Alessandria dal 2008. Il gruppo ha avuto la possibilità di entrare in contatto con realtà poco conosciute o generalmente ignorate dalla maggior parte dell’opinione pubblica occidentale.
La serata del 24 novembre ha lo scopo di trasmettere al pubblico alcuni spunti di riflessione maturati da questa esperienza. I ragazzi, sotto la regia di Lorenzina Zulato, affronteranno temi di pregnante attualità partendo dalla rielaborazione personale di quanto vissuto. Abbinata all'iniziativa, l'ICS espone anche una mostra fotografica sui diversi volti della Romania visitabile in orario di apertura della Biblioteca Civica di Valenza da martedì 23 a sabato 27 novembre. Numerose classi della Scuola "Pascoli" hanno già prenotato la visita guidata: a fare da ciceroni Alin, Rossella e Ruben.
La scelta di Valenza come sede dell'incontro è dettata dal fatto che il Comune è uno dei soci fondatori del consorzio ICS, e, soprattutto, i tre studenti sono tutti valenzani doc: Riccardo e Rossella studiano al Liceo Alberti, mentre Alin, di origine romena, frequenta l'Istituto Volta di Alessandria. E questa primavera si ritroveranno insieme a correre con le magliette StrAlessandria 2011, ancora una volta dedicata al progetto di cooperazione "Bambini in gioco. Cura delle disabilità infantili ad Alessandria e Alba Iulia".
Fonte: Tuono News

Leggi anche:
La località termale romena Geoagiu Bai nominata destinazione di eccellenza

Nessun commento:

Posta un commento