La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 11 novembre 2010

Parma 12 novembre 2010: "Sorge dell'Est"

Nell’ambito della “La Settimana del migrante” 6-14 novembre 2010, IV-edizione le associazioni “Romania chiama Parma” e Centro Culturale Italo-Romeno di Milano vi invita ad una tavola rotonda “Sorge dell’Est” che si svolgerà venerdì 12 Novembre 2010 ore 16.00

Con il titolo: Romania e Italia attraverso gli scrittori romeni e italiani con il parteneriato del Centro Culturale Italo-Romeno di Milano interverranno:

il poeta Viorel Boldis, Sabrina Maria Arpini, Irina Turcanu, Luca Bistolfi, Violeta P. Popescu, l’editore Mauro Baffico, Edizioni dell’Arco. La manifestazione si propone come una riflessione intorno ai progetti culturali italo - romeni e agli scambi culturali e artistici tra i due paesi. Dal parte del Centro Culturale sarà presentato il progetto della Biblioteca romena aperto per la comunità romena di Milano.

All’interno della Biblioteca Internazionale Ilaia Alpi sarà allestita durante tutto l’evento la mostra personale dell’ maestro Mainel Stefanescu, personalità artistica emblematica della diaspora romena in Italia.

L’evento svolto con il patrocinio della Provincia Parma - l’Assessorato della Cultura e Poltiche sociali” si terrà pressò la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Vicolo delle Asse, 5 – Parma.

Ingresso libero

Informazioni: Associazione Romania chiama Pama, Marina Bilha

Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, dott.ssa Violeta P. Popescu

Fonte: Cultura Romena

Nessun commento:

Posta un commento