La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 29 novembre 2010

Elezioni comunali 2011: un nostro candidato alle primarie di Torino‏

“EUROPEI PER L’ITALIA” PER TORINO:

PROMETTIAMO COLLABORAZIONE CON TUTTE LE FORZE POLITICHE E LA COMPETIZIONE PER LE PRIMARIE

In vista delle prossime elezioni comunali per la città di Torino, il nostro appoggio sarà dato a chi avrà più attenzione alla fluida integrazione dei cittadini comunitari nelle strutture italiane nel pieno rispetto delle leggi, usi e costumi italiani e comunitari.

Non escludiamo in questa collaborazione nessuna forza politica italiana, ma anzi cercheremo di lavorare con tutti i partiti e movimenti politici. Noi di Europei per l’Italia siamo “trasversali” perché vogliamo una piena integrazione europea e riteniamo che questa sovrasti gli orientamenti, i tempi e gli interessi particolari della politica.

E proprio per dimostrare la nostra sincera passione civile, e dato che le “primarie” del centro sinistra sono un esercizio di democrazia aperto al contributo di tutti, presenteremo un nostro candidato alle primarie di Torino, un candidato, cittadino italiano ma non necessariamente nato in Italia.

il Consiglio Direttivo
Circolo Europei per l’Italia
www.europeiperlitalia.it
Tel: 347 41 66 068

-------------------------------------------
CITTADINI COMUNITARI E LA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEMOCRATICA

Sabato 13 Novembre presso il Centro di Produzione Teatrale di Milano, si è svolto l' incontro pubblico a Milano, del Circolo "Europei per l'Italia" dal titolo "I CITTADINI COMUNITARI E LA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEMOCRATICA" . Con questo appuntamento il movimento politico che si era presentato all'attenzione della società civile italiana lo scorso 6 giugno ha voluto offrire all'attenzione del mondo politico milanese un momento di approfondimento in vista delle ormai prossime elezioni amministrative che porteranno al rinnovo anche del Consiglio Comunuale di Milano.In questa occasione il movimento "Europei per l'italia" non solo ha fatto il punto sui primi mesi di attività , giudicati dai fondatori molto positivi ed incoraggianti , ma contemporaneamente è stata l'occasione per poter presentare alla comunità milanese le strategie future , in particolar modo, attività di carattere informativo verso icittadini cittadini comunitari, rumeni in particolare per quanto riguarda il loro diritto di voto alle elezioni comunali di milano per il 2011 e, inoltre esprire la volonta di presentarsi alla prossima tornata amministrativa milanese attraverso una lista propria di candidati oppure l'inserimento di propri candidati in liste di parti italiani.

L'incontro, al quale hanno preso parte anche esponenti del mondo politico milanese ha permesso di registrare una sostanziale aperture nei confronti sia del nostro movimento sia in generale delle proposte avanzate in tema di partecipazione dei cittadini comunitari alla vita politica locale. Tutti i rappresentanti dei partiti hanno infatti espresso,la loro disponibilità di una collaborazione politica con il nosto circolo per le prossime elezioni amministrative e un particolare interesse per una correta integrazione della comunità rumena.

Come Movimento non possiamo che esprire la nostra soddisfazione sia in termini di presenza sia in termini di attenzione prestata alle
nostre proposte e soprattuto non possiamo che felicitarci per le le
dichiarazioni di apertura verso le nostre proposte da parte di tutti i leader politici italiani e milanesi presenti che hanno fortemente ribadito

Ringraziamo per il loro contributo e collaborazione ai politici presenti ed in particolare al:
Dott. Massimo Turci, Presidente Gruppo consiliare PDL della Provincia di Milano
Dott Gianluigi Cianfarini, Coordinatore Provinciale dell' UDC
Al coordinatore cittadino di Sinistra Ecologica di Nichi Vendola

Ringraziamo ai rappresentanti delle altre comunità che hanno tenuto ad essere presenti alla nostra riunione:
Daniele Nahum, Vicepresidente della Comunità Ebraica di Milano
Dunia Ettaib Presidente delle Donne Musulmane di Milano
Klodiana Kuka, rappresentante della comunità albanese
Maria Puşcasiu Ex Console Onorario della Repubblica Moldova a Milano

Ringraziamo i rappresentanti della stampa:
Giornale "La Repubblica" e Tv Canale 6 di Milano,
Il quotidiano "Adevarul", Il settimanale "Gazeta Romaneasca" e il bimensie "Ora Romaniei"

Ringraziamo anche al Deputato Cristina Dumitrache, del Partito Social Democratoco della Romania che ha tenuto ad essere presente e anche ai leader politici lombardi del PD che hanno inviato i loro saluti.

Da parte dell nostro circolo sono stati presenti alla giornata il presidente Marian Mocanu, il presidente d'Onore Stelian Ionescu, il refferente scientiffico Marco Baratto, il coordinatore per l'Italia settentrionale Ovidiu Morozan e la coordinatrice cittadina Maria Stefanache, oltre che a Marco Angelelli autore del Libro "benvenuto nuovo cittadino italiano"

I nostri futuri obiettivi veranno raggiunti solo con il coinvolgimento dell'interra comunità rumena e degli altri cittadini comunitari che vivino e risiedono a Milano e che attraverso questo nostro movimento promuovere il bene comune di italiani e stranieri

Il responsabile della comunicazione per il Circolo “Europei per l’Italia”
dott. Diego Garassino
www.europeiperlitalia.it
Telefono: 347 41 66 068
Video evento:
http://www.c6.tv/video/10741-i-romeni-possono-votare-alle-comunali-2011-mocanu-presenteremo-una-nostra-lista

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks for some quality points there. I am kind of new to online , so I printed this off to put in my file, any better way to go about keeping track of it then printing?

Posta un commento