La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 29 novembre 2010

"Conosciamoci meglio"

Gustavo Oronzo Rucci on 24 Novembre, 2010

"Educazione civica, conoscenze base sull'ordinamento giuridico italiano e sui diritti legati alla salute per gli immigrati comunitari ed extracomunitari residenti legalmente nella provincia di Enna: è la sostanza dell'iniziativa di integrazione "Conosciamoci meglio", lanciata dal Consiglio territoriale per l'immigrazione della prefettura di Enna, che già nel 2004 aveva avviato il nucleo del progetto realizzando corsi di primo livello per la conoscenza della lingua italiana.
La proposta formativa attuale include corsi di italiano più avanzati per un totale di 50 ore distribuite su 2 mesi e articolate in 6 ore settimanali. I corsi partiranno il 29 novembre e si svolgeranno a Enna presso il I Circolo didattico De Amicis e a Piazza Armerina presso la sede dell'ex università in via Cavour.
Agli immigrati che parteciperanno ai corsi sarà rilasciato un attestato che potrà essere utilmente valutato in caso di richiesta di conferimento della cittadinanza o per l'accesso al mercato del lavoro, oppure nel momento in cui entrassero in vigore le norme contenute nella proposta di legge che prevede il permesso di soggiorno a punti.

Fonte: PoliticamenteCorretto

Nessun commento:

Posta un commento