La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 29 novembre 2010

Già iniziato il corso di lingua romena nella Capitale

.Nov 19
conferenza "Multiculturalità ed interculturalità"

Ideato ed Organizzato dalla dr.ssa Nicoleta Sprinceana e curato dall’ Università Popolare dei Castelli Romani, si tiene a Roma ogni sabato mattina, un corso di lingua e cultura romena. Sui banchi di scuola – docente, con il suo particolare metodo didattico, proprio la dr.ssa Nicoleta Sprinceana – tra gli studenti italiani di ogni età e ceto sociale, anche un organizzatore di eventi sportivi internazionali, ragazzi dalle forze dell’ordine, giornalisti ed un consigliere municipale del Comune di Roma.

Presentato nella Capitale il 30 ottobre 2010 in seno alla conferenza “Multiculturalità ed interculturalità“, presso “La Strada”, un centro comerciale social culturale romeno ove è attiva addirittura una libreria e nel quale sono organizzati tanti eventi rivolti a tutte le etnie (Stazione Tiburtina) e richiesto piu volte, il corso si rivolge sia a chi tra i cittadini italiani voglia solo imparare il romeno, sia a coloro che sono studiosi di varie culture. Potrà essere utile per avvicinare, cittadini italiani e romeni che convivano nella Capitale.

Il corso della durata di 4 mesi, si articola in più fasi: 13 lezioni di lingua una a settimana, ciascuna della durata di 3 ore. Nelle quali si studia la fonetica e la morfologia della lingua romena ed anche elementi di sintassi, utile per costruire bene piccole e medie frasi; quindi un ciclo di “conferenze ” a tema sulla cultura romena, la storia, la politica, il giornalismo, le etnografie e la letteratura romena.
L’incontro di apertura sul tema “Multiculturaltà ed interculturalità ” è stata la prima “Conferenza” che ha dato il via al corso.

“La convinzione di chi mi ha chiesto di tenere un corso di lingua e cultura romena – asserisce la dr.ssa Nicoleta Sprinceana – è che l’integrazione necessita di sforzi da entrambe le parti: società di accoglienza ed i nuovi arrivati! Italiani e romeni. Questa convinzione dei miei interlocutori coincide con il mio principio secondo il quale ‘non possiamo chiedere sostegno, senza mettere il nostro impegno!’ E così noi romeni ci siamo impegnati, non solo sul lavoro, non solo nella conoscenza della lingua italiana, delle leggi del Paese che ci ospita, ma anche nel farci conoscere meglio, rispondendo alle aspettative con questo progetto del corso di lingua romena per italiani.

Fonte: RomaMeeting

Nessun commento:

Posta un commento